Anna Tsygankova nasce a Novosibirsk, in Russia, dove inizia la sua formazione e la sua carriera di ballerina.
Si forma presso l’Accademia di balletto di Novosibirsk e l’Académie de Danse Classique Princesse Grace di Monte Carlo. Sotto la guida di Raisa Struchkova, danza con il celebre Bolshoi Ballet, oltre che con il Balletto Nazionale Ungherese – dove si esibisce ancora regolarmente come artista ospite – e il Ballett der Wiener Staatsoper.
Nel 2007 si trasferisce ad Amsterdam dove entra a far parte del Balletto Nazionale olandese come prima ballerina.
Numerosi i premi e riconoscimenti già ottenuti. Prix de Lausanne, 1995 (medaglia d’argento), International Ballet Competition 1996 (medaglia di bronzo), Alexandra Radius Prize, 2007. La rivista Dance Europe l’ha nominata “ballerina eccezionale dell’anno 2010” per la sua performance “Sarcasmen” di Hans van Manen. Nel mese di aprile 2014, ha vinto il Grand Prix al Dance Open Festival di San Pietroburgo.
Sul trasferimento dalla Russia all’Olanda e su quanto questo abbia inciso sulle sue performance di danza, dichiara:
“Lasciata la Russia, ho scoperto immediatamente uno stile meno teatrale che mi permetteva di esprimermi diversamente: un cambiamento drastico. Era come permettere al pubblico di vedere me stessa e i miei sentimenti senza filtri. Sul palco mostro me stessa senza aver paura di non essere abbastanza bella in certi momenti.
[…]
Sono felice dello stile russo delle mie braccia. In Europa, poi, ho iniziato a usare i miei piedi in modo diverso… e anche loro hanno iniziato a parlare. Ho scoperto che ogni muscolo del mio corpo può parlare. Non posso definirmi una tipica ballerina russa. Nemmeno una ballerina puramente occidentale. Ecco perché mi sento una sintesi fra stili diversi.”
Alla domanda “Sei una perfezionista?”, risponde: “credo l’onestà sia più importante del perfezionismo: dare sempre il massimo, perché anche laddove non c’è perfezione ci siano verità e commozione.”
E ancora Qualche grande ruolo ti ha mai spaventata?
“No. Ci sono ruoli più impegnativi di altri, ma trasmettono emozione, non paura.Quando si apre il sipario il palco diventa un luogo speciale: sono io che creo il confine fra chi è in scena, il pubblico e la musica. E ogni palco è diverso: alcuni ti abbracciano immediatamente, con altri entri in sintonia più lentamente“.
(brani dell’intervista a cura di Alessandro Bizzotto per Tuttodanzaweb.it)
Anna Tsygankova sarà la protagonista del Gran Galà “Il Cigno Nero” il 16 giugno al Teatro Petruzzelli. Partner maschile saràJozef Varga,anch’egli primo ballerino del Balletto Nazionale Olandese.
Jozef Varga si è laureato presso il Conservatorio di Danza in Slovacchia e l’Academie de Princesse Grace a Montecarlo, con il famoso maestro Marika Besobrasova. Dal 2007 è primo ballerino del Balletto Nazionale Olandese. Nel 2009 viene inserito da Dance Europe Magazine nella lista dei 100 migliori ballerini del mondo.
Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it