Un pianista di fama internazionale,Andrea Lucchesini, suonerà per la 70ª Stagione “Prestige” della Camerata Musicale Barese il 7 febbraio al “Petruzzelli”.
In programma brani di Beethoven,Brahms, Ligeti e Schumann.
Andrea Lucchesini si è formato alla scuola di Maria Tipo imponendosiall’attenzione internazionale nel 1983 con la vittoria al Concorso “Dino Ciani” presso il Teatro alla Scala di Milano. Da allora ha suonato con le più prestigiose orchestre collaborando con direttori quali Claudio Abbado, Semyon Bychkov, Roberto Abbado, Riccardo Chailly, Dennis Russell Davies, Charles Dutoit, Daniele Gatti, Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding, John Neshling, Gianandrea Noseda e Giuseppe Sinopoli. Nel 1994 una Giuria Internazionale di musicologi, valutando gli esiti di una così ampia attività concertistica, gli ha conferito il prestigioso Premio “Accademia Chigiana”, a cui si è aggiunto, nel 1995, il Premio della Critica “F. Abbiati “. Nel luglio 2001 ha eseguito la Sonata per pianoforte di Luciano Berio in Prima Mondiale a Zurigo, proseguendo così una felice collaborazione che era iniziata con il Concerto II “Echoing Curve” dello stesso autore, eseguito in tutto il mondo e registrato con la London Symphony per la BMG. La Sonata è stata poi eseguita in Francia, Portogallo, Belgio, Olanda e Inghilterra.
Di Lucchesini la stampa tedesca ha scritto dopo un concerto a Monaco, dedicato a Scarlatti, Berio e Schubert: “Con un formidabile recital, ha dimostrato quale profondo artista sia … Il suono sovrano di Lucchesini che racconta la Musica … “.