Ultimo appuntamento sabato 14 dicembre della nuova rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese” con il Duo Variandi alla Chiesa di Santa Croce di Bari.
In programma:D. SCARLATTI Sonata n. 9 “Pastorale” – Sonata n. 104;J. S. BACH Invenzione a Due Voci in fa magg.; A. MARCELLO (Rivisitato da J. S. BACH) Concerto per Oboe e Archi in re min. (arr. Drew Henderson);L. Van BEETHOVEN Adagio sostenuto dallaSonata Quasi una Fantasia Al Chiaro di Luna (arr. Duo Variandi); M. GIULIANI Grandi Variazioni Concertanti Op. 130; M. CASTELNUOVO-TEDESCO Preludio e Fuga n. 11 in fa min., Preludio e Fuga n. 4 in mi magg., Preludio e Fuga n. 7 in do diesis min.
F. SCHUBERT Duo in la min. (arr. Julian Bream).
Inizio del concerto ore 20.30.
Il Duo è di recente formazione (maggio 2018) ed è costituito da due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, che propongono brani classici.
Il 9 settembre 2018 hanno vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Giuseppe Caputo” di Manfredonia.
Il 10 ottobre 2018 hanno partecipato alla Rassegna “Musica Giovani – Dedicato a…” organizzata proprio dalla Camerata Musicale Barese presso l’Auditorium Diocesano “Vallisa”, dedicata al cinquantenario della scomparsa del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco; a termine della serata hanno ricevuto il premio per il terzo posto.
Il repertorio del duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata a Bach (1685-1750), ai grandi Maestri dell’800 quali Schubert (1797-1828) e Beethoven (1770-1827), per arrivare sino al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità quali esecuzioni del compositore Paulo Bellinati.
Il concerto è ad ingresso libero, gratuito, aperto a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.
****************
Con cortese preghiera di pubblicazione e/o trasmissione