Comunicati Stampa

ALDO CICCOLINI AL PETRUZZELLI IN ESCLUSIVA REGIONALE SI CELEBRA IL “CONCERTO 3000”

Il 30 ottobre prende il via la 73ª Stagione “Excellent” della Camerata Musicale Barese con il concerto di Aldo Ciccolini, vanto del pianismo italiano nel mondo.

Per l’occasione sarà celebrato il tremillesimo concerto della “Camerata” dalla sua fondazione nel 1940.

Cresciuto in una famiglia originaria di Parma e della Sardegna, è nato a Napoli dove ha studiato pianoforte e direzione d’orchestra. Eredita, dai professori con cui ha studiato, gli insegnamenti di Ferruccio Busoni e di Franz Liszt. La carriera di enfant prodige non gli impedisce di recarsi a Parigi per partecipare e vincere il Concorso Marguerite Long-Jacques/Thibaud edizione 1949. Il successo folgorante che la Francia gli tributa libera la passione di Ciccolini per la musica francese, della quale diventa il più ardente difensore nel mondo intero (basterebbe citare la prima integrale di Erik Satie, Ravel e naturalmente l’integrale Debussy).

Ha collaborato con Furtwängler, Ansermet, Cluytens, Mitropoulos, Münch, Maazel, Kleiber, Prêtre, Ceccato, Gavazzeni, Martinon, Monteux, Plasson e tanti altri, senza dimenticare Elisabeth Schwarzkopf alla quale era legato da una ammirazione molto esclusiva.

Accademico di Santa Cecilia, Officier de la Légion d’Honneur e de l’Ordre National du Mérite, Commandeur des Arts et Lettres, Prix Edison de l’Académie Charles Cros, Premio della National Academy of Recordings Arts negli USA, tre volte Gran Prix du Disque in Francia e Medaglia d’Oro all’Arte ed alla Cultura ricevuta dal Presidente della Repubblica Italiana, Ciccolini ha adottato la nazionalità francese nel 1971. L’anno successivo accetta la cattedra al Conservatoire National Supérieur de Musique a Parigi, scoprendo così una vocazione di pedagogo alla quale non ha mai rinunciato.

Il concerto è una esclusiva regionale.

In programma brani di Brahms, Chopin, Borodin e Grieg.

Inizio ore 21.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano141, infotel 080/5211908, sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it, Box Office c/o La Feltrinelli, Botteghino del Teatro Piccinni e presso il Botteghino del Teatro Petruzzelli il giorno stesso dello spettacolo (ore 11,30 – 13,00 e ore 16,30 – 19,00).