Comunicati Stampa

AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA RASSEGNA D’ORGANO DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE SILVIO CELEGHIN E FABIANO MANIERO DOMANI A SANTA CROCE

Inizia domani la seconda edizione della rassegna d’organo organizzata dalla Camerata Musicale Barese, quest’anno intitolata “Organ & Friends”.

Appuntamento alla Chiesa Santa Croce di Bari, sita in Piazzetta dei Frati Cappuccini, con “Tromba e organo: percorsi sonori dal Barocco al Novecento” che avrà come protagonisti Silvio Celeghin all’organo e Fabiano Maniero alla tromba con il programma “Tromba e organo: percorsi sonori dal Barocco al Novecento”.

Un duo dinamico, con oltre venti anni di attività, dal vasto repertorio che può spaziare dal barocco al contemporaneo, dalla musica religiosa allesecuzione di brani Mariani composti dai più grandi musicisti di ogni epoca. Due artisti che svolgono il proprio lavoro di insieme soprattutto nella ricerca del bel suono, dello stile e della musicalità, con l’intento di proporre nuove sonorità e interessanti accostamenti timbrici. Si esibisce in sale da concerto, teatri, chiostri e chiese con organo o pianoforte. Ha inciso il CD “Venice Trumpet and Organ in Concert” (1996) contenente composizioni di A. Marcello, A. Vivaldi, T. Albinoni, J. S. Bach, ecc.

Prossimi appuntamenti della rassegna giovedì 11 maggio alla Chiesa di San Ferdinando, sita in via Sparano, con “Segnali sonori”, concerto per organo e corno delle Alpi con gli interpreti Francesco di Lernia e Carlo Torlontano e giovedì 8 giugno nuovamente alla Chiesa Santa Croce con “Il re degli strumenti incontra la voce umana” che vede in scena l’organista Nicola Cittadin e il soprano Marina Bartoli.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito e iniziano alle ore 20.30.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Aggiornamenti sugli eventi della Camerata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram dell’associazione.

Programma del Concerto:

CLAUDE GERVAISE (1510 – 1558)

Tre danze da «Suite de Danceries»

JOHANN PACHELBEL (1653 – 1706)

Ciacona in fa minore *

GEORG FREDERICH HÄNDEL (1685 – 1759)

Suite in re maggiore da «Water Music»

Ouverture, Allegro, Minuetto, Marcia I, Marcia II

ANTONIO VIVALDI (1678 – 1741)

Concerto in do minore RV 766 *

Trascrizione per organo di Wolfango Dalla Vecchia

Allegro, Adagio in trio, Allegro

ASTOR PIAZZOLLA (1921 – 1992)

Ave Maria

FELIX MENDELSSOHN (1809 – 1847)

Preludio e fuga in sol maggiore op. 37 *

GIUSEPPE VERDI (1813 – 1901)

Suite di famosi temi

* organo solo