Martedì 14 novembreil Teatro Petruzzelli registra già da tempo il sold out per il concerto-evento che inaugurerà la rassegna jazz della Camerata “Notti di Stelle Winter”.
Protagonisti assoluti Sergio Cammariere, Gino Paoli e Danilo Rea.
Per questo motivo la Camerata ha deciso di replicare il concerto il 25 giugno prossimo, come Gran Galà d’Estate del Festival “Notti di Stelle”, appuntamento tra i più attesi delle estati baresi ormai da tantissimi anni.
Cammariere, Paoli e Rea daranno vita all’originale connubio di tre mondi musicali di provenienza differente. L’incontro tra la raffinatezza cantautoriale di Cammariere, la tradizione senza tempo della musica di Paoli e i virtuosismi in chiave jazz di Rea, accompagnati dai jazzisti Daniele Tittarelli al sax, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni e Amedeo Ariano alla batteria, darà origine ad ogni sorta di sperimentazione musicale, coinvolgendo il pubblico presente dalla prima all’ultima nota.
Tutti e due gli spettacoli saranno in assoluta esclusiva regionale per la Camerata Musicale Barese.
Secondo appuntamento di “Notti Winter” domenica 3 dicembre, sempre al Teatro Petruzzelli,con un altro grande nome della scena jazz: il contrabbassista Dave Holland.
Un punto di riferimento per tutti gli appassionati, più volte vincitore del Grammy, con alle spalle cinquant’anni di carriera e collaborazioni eccellenti, come quella con Miles Davis.
Alla guida di un trio strepitoso, composto da Kevin Eubanks alla chitarra e Obed Calvaire alla batteria, delizierà il pubblico con virtuosismi dalle atmosfere acustiche, imbracciando il suo celebre contrabbasso.
E la magica atmosfera dei Gospel farà da cornice al “Concerto di Natale” a cura dei “PerfectHarmony & the Voices of Victory” guest Unisound venerdì 22 dicembre.
Un eccellentegruppo di voci, con sezione ritmica, che si è guadagnato incredibili successi di pubblico e critica in teatri e trasmissioni televisive anche oltre Oceano.
Il nuovo anno, invece, si aprirà lunedì 15 gennaio al Teatro Showille, con un omaggio alla grande Maria Callas, a cura di “The Opera JazzOrchestra“, in cui il canto lirico della celebre Soprano sposerà l’incanto del jazz.Un omaggio alla “divina” con un nuovo e diverso punto di vista sullo “strumento” della più grande cantante del Novecento, trasfigurato nella tromba e nel flicorno di Leonardo Lozupone, che dialoga in un gioco di stili con la cantante Mara De Mutiis, mentre la voce recitante Ugo Sbisà racconta le vicende personali e artistiche dell’artista in un inedito incontro tra lirica e jazz.
A chiusura della rassegna si prospetta già un altro clamoroso sold out: mercoledì 24 gennaio, al Teatro Petruzzelli Stefano Bollani accompagnato da Daniele Sepe (sassofono e flauti), Nico Gori (clarinetto) e Bernardo Guerra (batteria), presenterà il suo “Napoli Trip“, un viaggio alla sua maniera, versatile e coinvolgente nella musica partenopea da Raffaele Viviani a Nino Taranto.
E’ previsto un abbonamento per l’intera rassegna.
Informazioni e prenotazioni presso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it