Dopo la pausa estiva, la Camerata Musicale Barese ha ripreso la sua attività per il lancio della 72ª Stagione (2013/2014), che sarà la “Stagione 3000” perché comprenderà il tremillesimo Concerto dalla sua fondazione nel 1940.
Anche per questo nuovo anno il Cartellone, in allestimento, che sarà reso noto per intero domenica 8, prevede, come sempre, una somma di Eventi Straordinari, che spazieranno dalla musica classica e sinfonica al balletto al musical ed al jazz.
Sull’orizzonte della Stagione, proprio per il tremillesimo concerto, brillerà anche una stella di valore mondiale, ma su questo Evento la Camerata mantiene un rigorosissimo riserbo; sarà veramente un appuntamento con pochi precedenti nella storia della Camerata e della musica a Bari ed in Puglia.
Mentre continua la campagna abbonamenti intanto, sono stati messi in vendita i biglietti per cinque grandi spettacoli, a partire dalla serata inaugurale il 28 ottobre con un nome altisonante del violinismo italiano ed internazionale, Salvatore Accardo, vincitore nel 2001 del premio “Una Vita per la Musica”, che, con la sua arte onora l’Italia.
Tra gli appuntamenti col balletto figurano due spettacoli del Balletto Accademico di Stato di San Pietroburgo “Giselle” e “Lo Schiaccianoci”, intramontabili classici della danza ed uno del Balletto Nazionale slovacco “Lucnica”: è un complesso che si è esibito in tutto il mondo .
Il jazz offrirà un affascinante incontro con Irene Grandi, stella del “Pop” italiano e Stefano Bollani giudicato uno dei più splendenti pianisti italiani del momento e musicista iperbolico, scattante e tanto goliardico quanto rigoroso.
La stagione prevede in tutto ben 22 appuntamenti oltre la sorpresa che coinciderà con il tremillesimo concerto.