74a Stagione 2015 / 2016 (Dedicato a…)
Si parte il 5 aprile con l’Orchestra di Chitarre Manuel De Falladirettore Pasquale Scarola con un programma dedicato ai grandi compositori del Sud America. Il complesso con questo programma propone un concerto particolarmente vario, con l’impiego oltre che di chitarre classiche anche di altri strumenti come mandolino, oboe, flauto, percussioni…
Il 12 aprile sarà la volta del Duo composto da Fiorella Sassanelli (pianoforte e guida all’ascolto) e Tiziana Portoghese (mezzosoprano) in un concerto “Dedicato a Stephane – Roul Pugno”, una occasione rara per ascoltare alcune sue pagine pianistiche.
Si continuerà il 19 aprile con il fisarmonicista Francesco Palazzo, musicista di grande razza, dotato di qualità espressive e tecniche perlomeno prodigiose; un elemento dunque, che fa assurgere la fisarmonica a cime artistiche insospettate. Il programma sarà così intitolato: “da J.S. Bach ai giorni nostri attraverso nuovi suoni”
Il 26 aprile sarà di scena la pianista Anna Maria Giannelli: la sua esibizione rispecchierà come progetto “Sensualità e romanticismo: la musica delle compositrici”, un ossequio a compositrici-donne poco note e poco eseguite
Ultimo concerto il 3 maggio con il complesso Ensemble Terra d’Otrantoin uno spettacolo dal titolo “Tarantule, Antidoti e Follie”; l’argomento non è mai stato affrontato dalla Camerata e riguarda la evoluzione del tarantismo dal 1500 ad oggi.