Il Balletto di Mosca “La Classique” al Teatro Petruzzelli il 23 Dicembre
…………“Per celebrare il battesimo della tanto sospirata figlioletta Aurora, il Re Floristano e la Regina invitano tutte le fate del regno affinchè le facciano da madrina.
Ognuna delle fate dona qualcosa alla neonata: chi la bellezza, che la saggezza, chi il talento musicale. Sopraggiunge una fata cattiva, chiamata Carabosse, che non era stata invitata e per vendicarsi dell’onta dona alla bambina una maledizione: al compimento del quindicesimo anno di età, la principessina si pungerà il dito con il fuso di un arcolaio e morirà. Una delle fate buone,la Fata dei Lillà, pur non potendo annullare l’incantesimo, lo mitiga, trasformando la condanna a morte in quella di 100 anni di sonno, da cui la principessa potrà essere svegliata solo da un principe……..”
Chi non conosce la favola della bella principessa che cade addormentata per cento anni vittima di un maleficio lanciato dalla strega cattiva? Le vicende di Aurora, il principe Florimondo e la fata dei Lillà tanto care ai più piccoli, sono al centro di uno dei capolavori ballettistici dell’Ottocento: “La Bella Addormentata”su musicadiP.I. Cajkovskij.
L’appuntamento è fissato per il 23 Dicembre alle ore 21 al Teatro Petruzzelli con il Balletto diMosca “La Classique“, una delle migliori compagnie di balletto internazionale. Per l’occasione la musica sarà dal vivo, eseguita dall’Orchestra Sinfonica di Chernivtsi diretta da Yosyp Sozansky.
Così “La Bella Addormentata” porta in scena l’incanto e la fiaba con favolose scenografie e costumi e le stupende musiche del celebre compositore russo su coreografie di Marius Petipa.
Questo entusiasmante lavoro, deve la sua particolarità al romantico finale nel quali “s’incontrano” tutti i personaggi della fiaba impegnati a festeggiare il risveglio della bella principessa addormentata e il coronamento dei sogni d’amore con il suo principe.
Lo spettacolo segnerà il momento degli auguri per il Natale, ragione per la quale tantissime richieste sono giunte per prenotare posti anche per i tanti bambini e ragazzi che assisteranno al particolare evento.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908, Box Office c/o La Feltrinelli e Botteghino del Teatro Piccinni in Corso Vittorio Emanuele.
Le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it