Se la 75a Stagione si era fregiata dell’aggettivo di „Gold“ per il traguardo storico raggiunto e per le pregevoli proposte artistiche presenti nel cartellone, la nuova Stagione alle porte sarà ricordata come…Formidable!
Un aggettivo che la dice lunga sul calendario della 76a Stagione che sarà interamente svelato a breve. Le prime anticipazioni hanno già sorpreso il pubblico degli affezionati Soci e dei giovani a cui la Camerata si rivolge con crescente attenzione.
Dopo la straordinaria Anteprima di Stagione, il 18 ottobre al Petruzzelli, con l’Orchestra Sinfonica di Budapest, tra le migliori formazioni ungheresi, l’avvio vero e proprio della Stagione avverrà domenica 22 ottobre sempre al Teatro Petruzzelli con un Duo di grandi Maestri della Musica, Salvatore Accardo e Bruno Canino.
Sia Accardo (violino) che Canino (pianoforte) hanno alle spalle una carriera solistica di livello internazionale, vantano una discografia molto ampia e hanno dedicato una parte importante della loro attività alla musica da camera.
A proposito dell’attività cameristica Salvatore Accardo, qualche anno fa, alla domanda su quale fosse l’esperienza musicale da lui preferita, dichiarò:“Fare musica insieme. Si impara ad ascoltare gli altri. Da ragazzo ho avuto la possibilità di suonare con grandi artisti, Casals, Stern, Oistrakh, Segovia. Quello che ho imparato da loro, a mia volta lo trasmetto ai giovani; spiegando loro che quel che dico non proviene da me, ma da altri… È così che nasce e si perpetua una tradizione”.
Il programma della serata al Teatro Petruzzelli comprenderà le sonate di Schubert, Schumann, Kreisler e Pablo de Sorasate.
Per informazioni e prenotazioni, siamo a disposizione presso i nostri uffici in Via Sparano 141 aperti ogni giorno dalle 9.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 20 – Infotel: 080 5211908 – sito internet: www.cameratamusicalebarese.it