In programma al Teatro Showville le ultime due manifestazioni della concertistica, nell’ambito della 75? Stagione Gold della Camerata.
Il 15 marzo è la volta del celebre duo pianistico formato da Bruno Canino e Antonio Ballista, musicisti noti in tutto il mondo, insieme da oltre cinquant’anni a rappresentare una delle formazioni cameristiche italiane più prestigiose.
Il duo eseguirà un programma dedicato a “I balletti russi, Diaghilev e i suoi musicisti”, che culminerà nella rappresentazione de “La Sagra della Primavera (Le Sacre du Printemps) di Igor Stravinskij. Diaghilev, celebre impresario teatrale di nazionalità russa e fondatore della Compagnia Balletti Russi, generò le carriere di moltissimi compositori tra i quali lo stesso Stravinskij. Con questo balletto suscitò grande scalpore, almeno quanto con quello realizzato sulla partitura di “Prélude à l’après-midi d’un faune” di Claude Debussy, composizione anch’essa eseguita da Canino e Ballista nel corso della serata. Quest’ultima esecuzione sarà anche l’occasione per celebrare il 150° anniversario della nascita di Debussy.
Martedì 4 aprile sarà Barry Douglas, pianista acclamato a livello internazionale e già insignito del titolo di ufficiale dell’Ordine dell’Impero Britannico per la sua opera in campo musicale, a calcare il palcoscenico del Teatro Showville, con il quartetto d’archi del Teatro San Carlo di Napoli, nato dalla volontà di quattro prime parti dell’Orchestra di coltivare la comune provenienza artistica e musicale all’interno della più classica delle formazioni cameristiche.
Due eventi per gli amanti della grande concertistica, che vivranno due serate di profondo arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze e passioni musicali.
Anche per questi due appuntamenti è valida la formula “A Teatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi e ragazze fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 12 euro. Sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: 5 euro.
Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi presso gli uffici della Camerata. Infotel 080/5211908, o consultare il sito www.cameratamusicalebarese.it