Ecco svelato il terzo evento fuori abbonamento previsto dalla 75esima stagione Gold, un viaggio nel teatro, nella musica e nel cinema italiani, attraverso il racconto di esperienze di vita, citazioni di prosa, il canto e la voce, nell’incontro di Lina Sastri con i suoi grandi maestri, da Eduardo, a Patroni Griffi ad Anna Magnani…
Appena diciassettenne, la Sastri debutta in “Masaniello” di Armando Pugliese, e il suo talento acerbo e autentico la conducono al Teatro di Pirandello per la regia di Patroni Griffi e poi ai fratelli De Filippo, al grande Eduardo, con il quale interpretarà “Natale in Casa Cupiello” e a Luca, che la vorrà protagonista di “Filumena Marturano”. A quel punto è il cinema a scoprirla, con registi del calibro di Nanni Moretti, e Nanni Loy. Ruoli che le varranno prestigiosi riconoscimenti, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento. Ed è proprio grazie alle esperienze cinematografiche che la Sastri scoprirà anche la passione per la musica napoletana, quella del repertorio classico e di tradizione, a partire dall’interpretazione di “Reginella”, brano tanto caro alla Magnani, in una serata commemorativa della stessa attrice, per il lancio del film “Celluloide”.
La sua performance sul palconescico del Teatro Petruzzelli il prossimo 27 maggio si snoderà attraverso questi molteplici linguaggi, in un percorso lungo i binari dell’amore per l’Arte, che sfuggirà ad ogni rigida scaletta ma si alimenterà delle emozioni della sua protagonista.
In questo fascinoso viaggio Lina Sastri sarà accompagnata da 6 valentissimi musicisti che contribuiranno a creare la magia dei dolci ricordi mentre la vita scorre come l’acqua nel fiume dei commossi applausi al calar del sipario.
Per informazioni e prenotazioni:
Camerata Musicale Barese
Via
Sparano 141, Bari 080.5211908
www.cameratamusicalebarese.it