Dopo il successo dell’edizione estiva, torna la rassegna “Notti di Stelle”, edizione “Winter”, in occasione della 75? stagione della Camerata, denominata, non a caso, “Gold”.
Una rassegna che riunisce nomi di spicco della scena jazz italiana, a cominciare daSergio Cammariere, pianista, cantautore e compositore, dalle sonorità intense e raffinate, che l’8 dicembre si esibirà, accompagnato dalla sua storica band nella preziosa cornice del Teatro Petruzzelli, e darà vita a “Concerto”!
Suggestivi momenti di piano solo si alterneranno a ritmi mediterranei, con incursioni nel repertorio più noto dell’artista.
Il 15 gennaio, “Notte di stelle” ospiterà sempre presso il Teatro Petruzzelli anche uno degli eventi straordinari della Stagione (fuori abbonamento), Stefano Bollani in “Piano solo”.
L’eclettico artista fiorentino, affermatosi anche sulla scena internazionale, accompagnerà gli spettatori in un viaggio musicale sulle note del suo pianoforte.
Le sue innate doti di affabulatore, cresciute grazie alle molteplici esperienze televisive e radiofoniche, offriranno allo spettatore un’esperienza unica nel suo genere.
Esattamente un mese dopo, il 15 febbraio presso il Teatro Showville, saranno tre i pianisti sul palcoscenico, Mirko Signorile, Claudio Filippini e Giovanni Guidi, uniti in un progetto di solidarietà. L’intreccio delle individuali esperienze musicali avrà come obiettivo il sostegno delle popolazioni recentemente colpite dal terremoto, attraverso il dono di un pianoforte. Una testimonianza concreta e dal forte valore simbolico, a significare l’importanza di ripartire dalla Bellezza, dalla Cultura, per innescare una Rinascita autentica e globale.
Il 28 febbraio il quarto appuntamento della Rassegna, sempre al Teatro Showville. Protagonisti di un avvincente duello dal sapore “western”, Mauro Campobasso & Mauro Manzoni Sextet in “Duck You, sucker. A Jazz Homage To Sergio Leone”. Virtuosismi jazz e immagini dalle più celebri pellicole di Sergio Leone correranno parallele sulle note delle composizioni di Ennio Morricone in un originale connubio tra musica e cinema.
A concludere questo straordinario viaggio d’inverno tra le stelle del firmamento jazz, sabato 11 marzo al Teatro Petruzzelli, il secondo degli eventi fuori abbonamento previsti nell’ambito della Stagione: Massimo Ranieri in “Malìa”, dal titolo della sua ultima produzione, realizzata in collaborazione con Mauro Pagani. Una rivisitazione della migliore tradizione musicale napoletana degli anni ’50 e ’60, che lo vedrà sulla scena con altri grandi nomi del jazz (Enrico Rava alla tromba e flicorno, Stefano Di Battista al sax alto e sax soprano, Rita Marcotulli al pianoforte, Stefano Bagnoli alla batteria e Riccardo Fioravanti al contrabbasso). Un evento assolutamente da non perdere!
Per tutti coloro che desiderano abbonarsi all’intero ciclo di “Notti di Stelle – Ed.Winter”, un costo promozionale di euro 160 per la poltrona ed euro 110 per la poltroncina, valido per tutti i concerti ad esclusione dello spettacolo di Massimo Ranieri.
Abbonamenti e biglietti disponibilipresso gli Uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 tel. 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it