News

L’Evento Vladimir e Vovka Ashkenazy: Il genio musicale di padre e figlio in un recital per due pianoforti

L’Evento Vladimir e Vovka Ashkenazy: Il genio musicale di padre e figlio in un recital per due pianoforti

Tra i pianisti più rinomati dei nostri tempi e direttore d’orchestra negli ultimi vent’anni, Vladimir Ashkenazy, in duo con il figlio Vovka, si esibirà il 22 aprile al Teatro Petruzzelli in esclusiva nazionale per la Camerata Musicale Barese.

A soli diciott’anni Ashkenazy arriva secondo al concorso Chopin di Varsavia del 1955 per poi vincere l’anno successivo il Regina Elisabetta di Bruxelles.

Nel 1962 vince a pari merito con John Ogdon il primo premio del concorso Tchaikovsky di Mosca, nonostante non volesse parteciparvi. Fu l’allora ministro della cultura che lo convinse poiché trovava riprovevole che l’anno precedente avesse vinto un americano. Inoltre gli impose di prepararsi alla gara con il concerto per pianoforte di Tchaikovsky che il pianista, avendo delle mani molto piccole, ritenne difficoltoso tecnicamente da eseguire. Raccolse, tuttavia, una straordinaria vittoria.

Trasferitosi a Londra nel 1963 intraprese una fulgida carriera di concertista, rallentata a causa di un’artrite. Ashkenazy continuò a dedicarsi al pianoforte, arricchendo costantemente il suo vastissimo catalogo di incisioni. Dopo aver eseguito un gran numero di registrazioni iniziò a dedicarsi principalmente a quella che diventerà la sua attività principale e preferita, la direzione d’orchestra con una imponente media di ben cento concerti l’anno.

La sua fama è quella di un direttore che dà vigore all’orchestra non per il programma musicale ma per l’enorme entusiasmo e la non pretenziosità che gli ha fatto guadagnare massimo rispetto tra i concertisti.

Vovka Ashkenazy, primogenito e diretto erede del genio paterno, anche lui diventato un pianista di fama internazionale, effettua numerose tournées in coppia col padre, eseguendo recital per due pianoforti.

Il duo si esibirà in occasione del terzo concerto della stagione della Camerata, in primavera, il 22 aprile, al Teatro Petruzzelli.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it