News

Il “Concerto di Capodanno” della Camerata con la Kiev Radio Symphony Orchestra

Il “Concerto di Capodanno” della Camerata con la Kiev Radio Symphony Orchestra

Si rinnova l’appuntamento con la “Kiev Radio Symphony Orchestra” dopo il grande successo del Concerto di Capodanno del 2015. Aprirà le porte anche al nuovo anno una tra le migliori formazioni Sinfoniche dell’Europa orientale, diretta da Vladimir Sheiko. Solista al pianoforte nel “Concerto per Pianoforte ed Orchestra Imperatore” e nella “5ª Sinfonia” sarà Sabrina Lanzi.

La prestigiosa Kiev Radio Symphony Orchestra, un complesso con quasi 100 anni di vita alle spalle che abitualmente calca le più autorevoli scene musicali dei cinque continenti, si presenta per la seconda volta a Bari, accompagnando – anche in questa occasione – l’arrivo del nuovo anno.

L’Orchestra Sinfonica di Kiev è la più invitata delle orchestre ucraine nel mondo e gode dello status “accademico” per gli alti meriti nella divulgazione della cultura musicale. La prima esecuzione pubblica risale al 5 ottobre 1929 e fu la Quinta Sinfonia di Tchaikovsky. L’Orchestra faceva parte della Radio-Teatro ed era formata da 45 musicisti. Dal 1937 è l’unica Orchestra Sinfonica stabile a Kiev. I dischi registrati dall’Orchestra hanno dato un enorme contributo al patrimonio culturale nazionale. Direttori di chiara fama hanno portato l’Orchestra al più alto livello della tecnica orchestrale: Herman Adler, Mykhailo Kanershteyn, Petro Polyakov, Kostyantyn Simeonov, Volodymyr Sirenko, Mykola Kolessa, Stefan Turchak, Fedir Gluschenko e altri.

Il direttore Vladimir Sheiko, è kappelmeister all’Opera Nazionale di Kiev e si è perfezionato al Teatro Bolshoy di Mosca sotto la guida di Fuat Mansurov. Dal 2005 è il Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina e si è esibito sui più prestigiosi palcoscenici di tutto il mondo.

Sotto la direzione artistica di Vladimir Sheiko l’Orchestra ha effettuato oltre 200 registrazioni di musiche internazionali e di capolavori di musica ucraina a favore del Fondo Nazionale Radio. Ha inoltre svolto numerose tournée con l’Orchestra in 11 Paesi: Corea del Sud, Iran, Algeria, Spagna, Italia, Portogallo, Paesi Bassi, Lussemburgo, Belgio, Polonia e Bielorussia. Nel 1990 Vladimir Sheiko ha fondato l’Orchestra di Stato Ucraina con la quale ha compiuto tournées in tutta Europa. Dal 1994 al 2002 ha lavorato soprattutto nel campo del teatro musicale dirigendo un vastissimo repertorio operistico.

Sabrina Lanzi, è la prima pianista donna italiana a eseguire l’opera integrale per pianoforte e orchestra di Serghei Rachmaninoff. Ha conseguito numerosissimi premi in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali. Allieva della Music Academy a Lovran, sezione del Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, studia sotto la guida di Marina Ambokadze, si perfeziona con Alexis Weissemberg e successivamente con Friedrich Gulda. Collabora con la Berliner Philharmoniker e il Quartetto dei Solisti dei Wiener Philharmoniker.

L’atteso concerto di Capodanno della Camerata Musicale Barese avrà luogo nella prestigiosa cornice del Teatro Petruzzelli sabato 2 gennaio alle 21. In programma musiche di Beethoven tra cui l’”Ouverture” da Egmont ed il “Concerto n. 5 in mi bem . magg. Imperatore op. 73 per pianoforte ed orchestra”.

Per festeggiare l’arrivo del Nuovo anno, la Camerata rende valida la formula “ATeatro con Mamma e Papà”, riservata ai ragazzi fino a 15 anni, con un costo del biglietto di soli 5 euro; sconto speciale anche per i giovani fino a 25 anni: sempre 5 euro.

Per info e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908; le prenotazioni possono essere effettuate anche sul sito internetwww.cameratamusicalebarese.it