News

Nelle notti d’inverno tornano a brillare le “Stelle del Jazz”

Nelle notti d’inverno tornano a brillare le “Stelle del Jazz”

Dopo la cancellazione dell’edizione estiva di “Notti di Stelle” che ha visto come unica manifestazione lo splendido concerto di Danilo Rea dedicato a Domenico Modugno, a causa delle mancanza di un concreto supporto da parte delle istituzioni e degli enti locali, torna ai suoi consueti fasti l’edizione invernale del Festival dedicato al Jazz.

Quattro appuntamenti, grandi artisti e sorprendenti contaminazioni musicali saranno gli ingredienti della rassegna che si aprirà il 3 novembre 2015 con il Jack DeJohnette Trio e si concluderà il 14 febbraio 2016 con il duo pianistico composto da Danilo Rea e Ramin Bahrami.

Nel mezzo, il Concerto di Natale con i canti gospel dei Black Harmony e il duo composto da Michel Portal e Vincent Peirani.

Quattro imperdibili concerti di artisti internazionali che suoneranno per la Camerata in esclusiva regionale.

Jack DeJohnette, in particolare, è considerato uno dei nomi più importanti della musica, che si è spostato con disinvoltura negli stili più diversi (hard pop, fusion, free jazz, etc.).

«DeJohnette mi dava ungrooveprofondo su cui mi piaceva da morire suonare» disse di lui Miles Davis.

Per la Camerata suonerà affiancato da due figli d’arte, Ravi Coltrane al sassofono, figlio del celebre John Coltrane, e Matthew Garrison al basso, figlio di Jimmy Garrison, già bassista dello stesso Coltrane.

Il nome di Vincent Peirani, invece, si impone nello scenario musicale più attuale per aver ricevuto due importantiriconoscimenti: in Francia il premio “Victoires du Jazz 2015” come artista dell’anno, in Germania il premio “Echo Jazz Awards”, il più importante riconoscimento tedesco, come migliore “Instrumentalist” per la varietà dei suoi strumenti.

Grande classico della Camerata, il Concerto di Natale sarà affidato ai Black Harmony che, con i loro 15 anni di carriera, rappresentano una delle realtà più interessanti della musica gospel.

A concludere la rassegna il gradito ritorno di Danilo Rea, in un concerto a quattro mani e due pianoforti, in cui le sonorità jazz si fonderanno con la musica classica di Bahrami nel progetto di riscoperta di un repertorio tutto Bachiano.

Per il ciclo dei concerti “Notti di Stelle Winter”, è già disponibile uno speciale abbonamento al costo promozionale di € 100 (poltrona) ed € 80 (poltroncina).

Per info e/o prenotazionirivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141, infotel 080/5211908 e sito internet www.cameratamusicalebarese.it