News

Il Teatrodanza nella Stagione Excellent della Camerata

Il Teatrodanza nella Stagione Excellent della Camerata

Il cartellone della Camerata dedica da sempre ampio spazio al Teatrodanza, riconoscendone lo straordinario valore artistico.

In particolare, nella 73? Stagione Excellent, cinque sono gli spettacoli in cartellone dedicati a questo genere.

Il nostro viaggio nel Teatrodanza è partito sabato 7 febbraio con uno spettacolo tutto italiano, “Amarcord”, prima ballerina d’eccezione Rossella Brescia. Ispirato alla pellicola cinematografica del capolavoro di Fellini, con le musiche di Nino Rota, la trasposizione teatrale in omaggio al grande regista riminese è stata un concentrato di emozioni e di sentimenti nostalgici ispirati alle atmosfere degli anni a metà tra le due Guerre.

Il 15 febbraio 2014 (in replica il 16 febbraio) è stata la volta di “Mediterraneo”, la nuova produzione del Miguel Angel Berna Ballet. Miguel Angel Berna, ballerino dalla travolgente carica passionale, ci ha condotto in un viaggio musicale attraverso le sonorità tipiche dei canti popolari dei Paesi affacciati sul bacino del Mediterraneo.

I prossimi appuntamenti con il Teatrodanza vedranno sulla scena del Petruzzelli venerdì 3 aprile lo spettacolo “The Man – Passion of the Christ”, portato in scena dalla RBR Dance Company diretta da Cristiano Fagioli e Cristina Ledri e in co-produzione con la Camerata Musicale Barese. In prima assoluta e presentato in occasione della Settimana Santa 2015, lo spettacolo si ispira al film “The Passion of the Christ” di Mel Gibson, da cui eredita il pathos e la toccante colonna sonora.

A seguire lunedì 25 maggio, “Duum”, lo spettacolo dei Sonics, compagnia torinese di danza acrobatica. Un viaggio immaginario al centro della Terra tra perfomance atletiche e acrobazie aeree, tra giochi di luce ed effetti speciali. Contribuirà a rendere eterea e surreale l’atmosfera l’utilizzo della tecnica del Matt Painting, ovvero la realizzazione di scenari videoproiettati.

Questo ricco programma di Teatrodanza si concluderà martedì 26 maggio con il Galà di Stelle del Balletto Internazionale “Il Gioco dell’Eroe”. Uno spettacolo formato, in esclusiva per la Camerata, per la chiusura del sipario sulla 73ª Stagione “Excellent”. Primi ballerini ed etoiles delle più blasonate compagnie europee calcheranno il palcoscenico del Teatro Petruzzelli nell’interpretazione di celeberrimi pas de deux, pas de trois e danza di insieme dei balletti più famosi. Uno straordinario spettacolo, un’occasione imperdibile per vedere tutti insieme grandi nomi del balletto internazionale.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141, infotel 080/5211908 o su https://www.cameratamusicalebarese.it