Violinista MAURO LOGUERCIO - Pianista MICHELE FEDRIGOTTI

Violinista MAURO LOGUERCIO – Pianista MICHELE FEDRIGOTTI

68a Stagione 2009 / 2010 (Dedicato a…)

Mauro Loguercio, “Solista di estrema chiarezza e profondítà interpretativa” (M.Bortolotto), Mauro Loguercio ha debuttato a dodici anni con l’orchestra al Conservatorio “G.Verdi” di Milano, sotto la direzione di Riccardo Chailly.

Violinista capace dì un rapporto naturalissimo con lo strumento e dal suono espressivo e generoso, Loguercio si è formato alla scuola di Michelangelo Abbado e di Bruno Bettinelli, proseguendo poi gli studi con Salvatore Accardo, Corrado Romano e Stefan Georgiu: il suo vastissimo repertorio spazia da prima di Bach a dopo Berg.

Ha suonato come solista nelle più importanti sale europee quali la Queen Elizabeth Hall di Londra, la Filarmonica di Berlino e l’Accademia dí S. Cecilia di Roma; è stato ospite dei festival di musica da camera di Marlboro, Dresda, St. Morìtz, Settimane Musicali Internazionali di Napoli, Campos do Jordao e Recife in Brasile, oltre ad aver suonato per le più importantì società concertistiche italiane.

Dall’87 al 90 ha suonato in trio con N. Magaloff e A. Meneses, e ha fatto inoltre musica da camera con M. Joao Pires, T. Vasary, B. Canino, R. Filippini, F. Petracchi e A. Piazzola. Dal 1994 al 2005 ha svolto un’intensa attività quale primo violino del Quartetto Daviddi Milano, col quale ha suonato in alcune delle sale più prestigiose del mondo, come la Filarmonica di Berlino e la Tonhalle di Zurigo, ed inciso per la casa svedese BIS I’integrale dei quartetti di Luigi Cherubini Puccini e Verdi. Dal 2005 ha formato il Trio Modigliani, col quale ha già suonato in alcune delle stagioni più prestigiose in Italia (Società dei Concerti di Milano, di Piacenza, Unione Musicale di Torino) e all’estero (Inghilterra, Svizzera, Austria, Brasile); a breve il CD per Bottega Discantica, con il Trio degli Spettri di Beethoven e l’op.101 di Brahms.

E’ docente di violino al Conservatorio di Milano e alla Guildhall School a Londra. Suona un bellissimo “Pietro Guarneri” di Venezia del 1724.


Michele Fedrigotti. Compiuti gli studi musicali presso il Conservatorio di Milano, diplomandosi a pieni voti e lode in pianoforte e clavicembalo, ed in composizione e direzione d’orchestra, svolge un’intensa ed eclettica attività musicale, come pianista, compositore, direttore d’orchestra e didatta.

Dal 1976 al 1995 è stato docente di pianoforte principale presso la Civica Scuola di Musica di Milano, e dal ’95 insegna presso il Conservatorio ”A. Vivaldi” di Alessandria.

Dal 1997 all’agosto 2008 è stato direttore pedagogico-artistico dell’Accademia Vivaldi di Locarno.

Tra gli enti italiani e stranieri con cui ha collaborato ricordiamo tra gli altri il Teatro alla Scala, i Pomeriggi Musicali, l’Angelicum, l’Università Cattolica a Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il Comunale di Bologna, il Teatro dell’Opera di Genova, il Teatro Regio di Parma, l’Autunno musicale di Como, il Teatro nazionale di Varsavia, l’Orchestra Filarmonica ceca di Praga, la Royal Philarmonic di Londra.

Come pianista in spettacoli di balletto si ricorda la sua collaborazione con la “Compagnia Italiana di Balletto” di Carla Fracci e col Corpo di ballo del Teatro alla Scala.

Ha collaborato con i cantanti F. Battiato ed Alice nella realizzazione di spettacoli ed LP ed in produzioni teatrali collaborando, con attori quali Edmonda Aldini, Moni Ovadia, Ferruccio Soleri.

Spesso esecutore in prime rappresentazioni o incisioni di opere contemporanee di autori quali L. Abatangelo, L. Chailly, F. Battiato, C. Galante, M. Tutino, , D. Lorenzini, L. Einaudi, E. Morricone, A. Nunez Allauca, G. Pio, T.Rinesi, come compositore è autore tra l’altro di una Cantata (Cristo e i Giudici, 1987), di brani da camera e per orchestra, e di numerose musiche per il cinema ed il teatro.