Pianista FRANCESCO POSSENTI

Pianista FRANCESCO POSSENTI

68a Stagione 2009 / 2010 (Dedicato a…)

Francesco Mario Possenti si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti con Sergio Perticaroli, e studiato Composizione con Teresa Procaccini. Si è perfezionato in seguito con Zoltàn Kocsis e György Kurtág all’Accademia Liszt di Budapest.

Ospite di Festival prestigiosi (Roma Europa, Cambridge), protagonista di tournée all’estero (USA, Sud America, Austria, Svizzera su invito di Claudio Abbado), ha suonato per le principali istituzioni concertistiche italiane (a Bergamo, Udine, Messina, Bari, Pescara, Napoli, Salerno, Monza, Catania, Roma,ecc.) e come solista con orchestra, quali quella dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Ferenc Liszt Chamber Orchestra, Orchestra Città di Ferrara, Orchestra Nacional de Cordoba (Argentina).

Nel 2003 è stato invitato per la prima volta a tenere concerti in Svezia, tornandovi ripetutamente nel 2004 e 2005, 2006 e 2007 e 2008.

Francesco Mario Possenti ama suonare anche in formazioni da camera:con il Quartetto Kodàly in Italia (tournèe 1998, 1999, 2000, 2008) e dal 2002 in duo con il violinista Stefan Kamilarov. Dal 2007 suona in duo con il violoncellista svedese Thomas Schonberg, con cui ha realizzato nel 2008 in Svezia un CD con musiche di Beethoven e Franck.

Svolge anche attività di ricerca sulla Didattica Pianistica, Improvvisazione, Musica e Movimento e Sport quale nuova prospettiva di Curriculum Integrato per lo studio del pianoforte con i bambini.

Tiene regolarmente conferenze e masterclass presso le principali accademie musicali europee (Vienna, Budapest, Szeged, Stoccolma, Malmo, International Music Forum-Unesco, Beijing 2007, ISME Conference 2008).

E’ docente presso il Conservatorio di Musica “Ottorino Respighi” di Latina.