Appuntamento lunedì 16 ottobre all’Auditorium “Nino Rota” di Baricon “Sinfonia Concertante”. Sul palco la Lithuanian ChamberOrchestra, complesso lituano di storica importanza, guidato dal prodigioso violinista russo Sergej Krylov, affiancato alla viola dal direttore artistico della Camerata Musicale Barese, il M° Dino De Palma.
Di estremo appeal il programma proposto, che spazia dalla Sinfonia Concertante di Mozart, capolavoro musicale per violino, viola e orchestra, ad un brano contemporaneo, il Bolero per archi di Faustas Laténas, compositore lituano, politico, diplomatico e organizzatore teatrale, scomparso nel 2020, fino alla Holberg Suite di Grieg, suite in cinque movimenti basata su danze del XVIII secolo, composta nel 1884 in occasione della celebrazione dei duecento anni dalla nascita dell’umanista e drammaturgo danese Ludvig Holberg, per finire con uno dei brani più rappresentativi della letteratura per violino e orchestra, l’Introduzione e Rondò capriccioso di Saint-Saëns, strutturato in un Andante malinconico che costituisce l’introduzione, in cui il violino propone il tema caratterizzato da una melodia patetica e commovente che culmina in una breve cadenza dal carattere brillante, e un Allegro ma non troppo, ossia il rondò vero e proprio. Il brano fu dedicato al grande virtuoso Pablo de Sarasate, che ne fu anche il primo esecutore nel 1867.
Protagonista indiscusso, nella duplice veste di violinista e direttore, Sergej Krylov. L’effervescente musicalità, il virtuosismo strabiliante come raffinato strumento sempre al servizio dell’espressività, l’intenso lirismo e la bellezza del suono sono solo alcuni elementi che hanno reso Krylov uno dei più rinomati artisti del panorama internazionale. Negli ultimi anni è stato ospite di prestigiose istituzioni musicali collaborando con orchestre quali la Filarmonica della Scala, la London Philharmonic, la DSO Berlin, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e molte altre. Da diversi anni si dedica con successo alla direzione d’orchestra lavorando con orchestre di grande prestigio come la Russian National Orchestra, la Filarmonica di St Pietroburgo, l’English Chamber Orchestra, la ORT di Firenze, l’Orchestra da camera di Pforzheim.
Dal 2008 è direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale ama esplorare nel doppio ruolo di direttore e solista un repertorio molto ampio che da Vivaldi arriva alla musica contemporanea e che vanta collaborazioni con Mstislav Rostropovich, Gidon Kremer, Yuri Bashmet, David Geringas, Yehudi Menuhin. L’orchestra ha registrato oltre 100 dischi con grande varietà di repertorio. Nel 2016, la Deutsche Grammophon ha pubblicato il primo disco dell’ensemble lituano contenente Le Quattro Stagioni di Vivaldi insieme ai Concerti No. 8 e No. 9 per violino e archi (solista Sergej Krylov). Grazie a questo album, l’orchestra è diventata il primo ensemble lituano ad entrare nell’élite mondiale della musica classica.
Ad affiancare il violinista russo, Dino De Palma alla viola, direttore artistico della Camerata Barese, apprezzato musicista a livello internazionale. Già docente all’Università di Foggia, è titolare della cattedra di violino al Conservatorio di Foggia ed è stato visiting professor alla Sungshin University di Seoul e Direttore artistico della Sol’Opera Company di Seoul.
Inizio concerto ore 21.
La Camerata per festeggiare gli 82 anni di attività ha inteso mettere in vendita un numero limitato di posti al prezzo promozionale di € 10.
Informazioni e prenotazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 (tel. 080/5211908) e on line sul sito della Camerata www.cameratamusicalebarese.it e su www.webtic.it