Comunicati Stampa

“I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA” GIOVEDÌ 24 AGOSTO NELL’ATRIO DELL’ATENEO BARESE STEFANO MASSINI con la conversazione “COME NASCE IL RACCONTO” a seguire VOLOSI POLONIAN QUINTET in “Two hundred weeks ago”

Nuova serata de “I Giovedì della Camerata”, la rassegna di musica e parole organizzata dalla Camerata Musicale Barese in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Dopo la pausa di Ferragosto, si riprende il 24 agosto alle ore 21con la conversazione “Come nasce il racconto” di e con Stefano Massini, unico italiano nella storia a vincere il Tony Award, il premio oscar del Teatroamericano, per poi continuare con un concerto strabiliante sotto il profilo tecnico e musicale, quello proposto dai Volosi Polonian Quintet.

Parole e musica si intersecano in una serata di eccellenze. Inizia Massini che prova a far luce su come e perché nasca l’esigenza umana del raccontare: perché l’uomo narra storie? Da dove nasce questa necessità? Ma soprattutto: e se ogni volta che noi raccontiamo, in realtà, stessimo cercando di esprimere qualcos’altro che ci sta molto più a cuore? Procedendo per esempi ironici e talvolta spiazzanti Stefano Massini prova a portare il pubblico direttamente dentro la fucina antichissima della scrittura.

Massini è uno scrittore che ha la sua cifra distintiva nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Con i suoi affreschi narrativi “tocca il cuore e la mente”, emoziona e fa riflettere, creando cortocircuiti con uno stile unico. Il grande pubblico italiano lo ha scoperto con i suoi interventi in televisione a Piazzapulita e in altri programmi televisivi, come Ricomincio da Rai 3. Dal 2016 collabora con il quotidiano La Repubblica anche con il suo spazio settimanale Manuale di Sopravvivenza e con le rubriche giornaliere su repubblica.it (Parole in corso e Ufficio racconti smarriti). Divulgatore pop, graffiante, ironico, è un compositore e “scompositore” di parole e di storie, indagatore delle storie quotidiane e degli stati d’animo. I suoi testi sono tradotti in 27 lingue e messi in scena da Broadway alla Comédie-Française, da registi come Luca Ronconi o come il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman (Mondadori 2016) è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio SuperMondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente (Mondadori 2018), Ladies Football Club (Mondadori 2019), Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango 2020) e Manuale di sopravvivenza. Messaggi in bottiglia d’inizio millennio (Il Mulino 2021).

A seguire“Two hundred weeks ago”, l’ultimo lavoro dei Volosi Polonian Quintet, un viaggio per scoprire i legami tra la musica tradizionale e quella contemporanea, registrato in un casolare abbandonato sui Carpazi polacchi per far sì che tutte le sonorità risuonino dell’atmosfera da cui sono nate le composizioni. La critica universalmente concorda nel dire che i VO?OSI sono riusciti a creare un sound unico e un originale stile musicale, che esce dai vincoli stretti di un genere specifico. Portando ai loro limiti le potenzialità degli strumenti a corda hanno creato una musica che può tranquillamente essere apprezzata anche da un ascoltatore moderno e interessato a musica contemporanea; sono riusciti a crescere e superare le radici della musica carpazica a cui si ispirano, aggiungendo componenti di improvvisazione che sconfinano nel jazz e nel rock. Questo fenomeno consente al gruppo di essere acclamato persino da pubblici del mondo del rock e a ottenere riscontri enormi in concert hall di grande prestigio.

Costo del biglietto € 15, ridotto under 26 € 10.

Per informazioni e acquisti rivolgersi agli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) tutti i giorni dal lunedì al sabato, mattina e pomeriggio, o recarsi direttamente nel luogo del concerto a partire dalle ore 19.30 di tutti i giovedì di spettacolo.

Info anche sul sito www.cameratamusicalebarese.it.