Comunicati Stampa

“I GIOVEDÌ DELLA CAMERATA” PROSEGUE LA RASSEGNA ESTIVA DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE NELL’ATRIO DELL’ATENEO CON VERA GHENO E IL QUARTETTO DI CHIARA CIVELLO

Sesta serata de “I Giovedì della Cameratail 20 luglio alle ore 21 con la nuova rassegna estiva che vede impegnati grandi nomi della cultura e dello spettacolo. Organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, gli spettacoli si svolgono nel cortile dell’Ateneo barese (ingresso di via Nicolai).

Appuntamento con la conversazione “Grammamanti: la felicità passa dalle parole” di e con Vera Gheno seguito dal concerto del Quartetto di Chiara Civello in “Sono come sono”.

Vera Gheno è una sociolinguista, traduttrice dall’ungherese, divulgatrice e un’attenta osservatrice della lingua italiana e dei comportamenti dei parlanti anche in rapporto alle nuove tecnologie. Per due decenni ha collaborato con l’Accademia della Crusca (di cui ha gestito l’account Twitter), poi con la casa editrice Zanichelli e ora insegna all’Università di Firenze dove è ricercatrice.

Per definirsi ha coniato un nuovo termine, “grammamante”, ma è chiamata anche la “signora della schwa” (la «e» rovesciata utilizzata come desinenza da chi non si riconosce nella suddivisione binaria dei generi) per aver preso posizione con chiarezza e autorevolezza sul linguaggio ampio.

Una delle tracce sull’attualità della Maturità 2022 (tema iperconnessione), il Ministero dell’Istruzione l’ha tratta da Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello (2018), libro di cui è co-autrice assieme al filosofo Bruno Mastroianni.

Negli ultimi anni lavora sui temi della diversità e dell’inclusione. In una realtà in continua trasformazione – sostiene Vera Gheno – la lingua può svolgere un compito importante. Le parole infatti, disegnano un mondo non lo descrivono soltanto, permettono di immaginarlo. E ancora: «La lingua e la società si cambiano da dentro e dal basso, a partire dai nostri costumi – linguistici e sociali – individuali».

A seguire Chiara Civello accompagnata dal suo quartetto con il suo nuovo lavoro “Sono Come Sono”, un richiamo diretto al titolo del suo ultimo singolo, pubblicato da Four Flies Records, un brano che e? un inno alla liberta? di essere e di amare.

Un nuovo spettacolo per la cantante, compositrice e polistrumentista italiana, dopo avere raccolto tra gennaio e febbraio un grande successo nella sua ultima tourne?e in Brasile, in cui Chiara Civello continua a propagare uno dei topos della sua carriera, la liberta? di essere cio? che si e? senza dover necessariamente appartenere ad un genere o uno stile.

Civello, artista dal forte background internazionale, che sin dagli esordi ha fatto dell’ibridazione, della mistura tra linguaggi differenti la sua cifra stilistica proporrà un repertorio incentrato sulle canzoni che costellano il suo percorso: dagli esordi a New York, alle collaborazioni brasiliane, alle riletture di canzoni del mondo e tutte le radici d’appoggio che l’hanno portata ad essere quelle che e? oggi.

“Sono Come Sono”, il brano co-prodotto con Dario Bassolino, e scritto da Chiara Civello con Kaballa?, ultima uscita discografica dell’artista, e? l’adattamento in italiano di “Olhos Coloridos”, brano portato al successo dall’artista brasiliana Sandra de Sa? su testo e musiche di Macau. Una canzone che e? riconosciuta come un vero e proprio inno in Brasile, simbolo dell’antirazzismo e dell’orgoglio creolo, di cui Chiara Civello ha amplificato la portata del messaggio, abbracciando oltre al tema del razzismo altri temi sconcertanti della nostra quotidianita?, come bullismo, bodyshaming e omotransfobia, dichiarando il proprio no ad ogni forma di discriminazione che e? un attacco dell’uomo all’uomo e alla sua liberta?.

Un messaggio di profonda consapevolezza e auto-affermazione, per un’artista che da sempre si mostra avidamente aperta sul mondo, la cui musica potrebbe essere definita da una serie di ossimori: naturalmente sofisticata, globale e italiana.

Costo del biglietto € 15, ridotto under 26 € 10.

Per informazioni e acquisti rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it