Comunicati Stampa

LA DIRETTRICE D’ORCHESTRA GIANNA FRATTA NOMINATA PRESIDENTE DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE E IL VIOLINISTA PUGLIESE DINO DE PALMA NUOVO DIRETTORE ARTISTICO CAMBIA L’ASSETTO DELLA STORICA ASSOCIAZIONE BARESE CON GRANDE SODDISFAZIONE DI ROCCO DE VENU

Novità nei ruoli istituzionali della Camerata Musicale Barese, associazione storica della Regione Puglia e tra le più rinomate realtà musicali italiane.

L’Assemblea dei soci, che si è tenuta nella giornata di ieri, ha eletto all’unanimità Presidente della compagine associativa la nota direttrice d’orchestra pugliese Gianna Fratta, in considerazione della sua figura di intellettuale e artista nota in tutto il mondo. Contestualmente è stato conferito l’incarico di direttore artistico al vicepresidente, il violinista Dino De Palma, musicista che ha già ricoperto ruoli di direzione artistica in Italia e all’estero.

Due personalità musicali di rilievo, conosciute in Puglia per l’intensa attività concertistica che li ha visti esibirsi nelle più importanti sale del mondo; due artisti che hanno saputo affiancare all’attività musicale quella gestionale, artistica ed organizzativa in contesti nazionali e sovranazionali.

Grande soddisfazione da parte di un componente storico della Camerata e anima stessa dell’istituzione barese, Rocco De Venuto, che accoglie con grande orgoglio le recentissime nomine. “Sono certo che la nuova compagine associativa saprà continuare a garantire l’alta qualità della programmazione artistica della nostra istituzione, apportando idee innovative e implementando l’offerta culturale della città. Il direttivo della Camerata, che mi vede personalmente coinvolto, opererà in armonia, essendo composto da personalità musicali note in tutto il mondo e certamente in grado di dare continuità alla blasonata e longeva storia della Camerata, istituzione fondata da mio padre, dal M° Arcangelo Masotti, dal Marchese Leonardo Romanazzi Carducci e proseguita dai Maestri Franco e Giovanni Antonioni”.

Le due nomine arrivano mentre la stagione concertistica 2022/2023 è in pieno svolgimento e proprio alle porte del grande evento del 26 novembre, che vedrà sul palco di un Petruzzelli tutto esaurito l’attesissimo spettacolo di Massimo Ranieri, in prima nazionale “Tutti i Sogni ancora in volo”.

“La mia direzione artistica sarà nel solco di chi mi ha preceduto, in tempi recenti il M° Cocciolito e il M° Antonioni – dichiara il M° De Palma. Questa istituzione è un patrimonio culturale immateriale della città e della Regione e, in quanto tale, va curato, alimentato, animato e poi consegnato al nostro pubblico, unico e vero destinatario di tutte le attività. La mia direzione artistica porrà la massima attenzione a creare forme di spettacolo dal vivo innovative, eterogenee e volte a catalizzare l’attenzione di target di pubblico differenziati. Spazieremo nei linguaggi dell’arte, proponendo format nuovi, useremo le nuove tecnologie a servizio dell’arte e sapremo fare della multidisciplinarietà la nostra cifra distintiva, pur senza abbandonare il concerto classicamente intesto, con i grandi nomi del panorama internazionale sapientemente alternati ai talenti emergenti”.

“Sono felice della nomina a Presidente della Camerata Musicale Barese, istituzione storica che ha segnato la mia giovinezza quando studiavo al Conservatorio di Bari composizione e direzione d’orchestra. Questo ruolo onorifico mi inorgoglisce come donna e soprattutto come donna pugliese – dichiara Gianna Fratta. Sono partita dalla Puglia per tutto il mondo e alla Puglia ora ho la possibilità di restituire quanto mi ha dato da piccola, soprattutto in termini di formazione e opportunità. Questa presidenza è quanto mai simbolica per me: segna un ritorno alle mie origini di musicista. Sarò felice di dare il mio apporto alla Camerata, che non è una istituzione astratta, è un gruppo di lavoro, un team affiatato, un’anima resa coesa dal lavoro incessante di chi l’ha fondata e da chi, dopo, ha continuato a crederci”.