Comunicati Stampa

GUIDO DI LEONE POCKET ORCHESTRA SPECIAL GUEST FRANCESCA LEONE AL NICOLAUS

La Camerata Musicale Barese anticiperà l’inaugurazione della Stagione con il tradizionale Concerto Vernice, in programma domenica 16 ottobre al Nicolaus Hotel con la “Pocket Orchestra” di Guido Di Leone – special guest Francesca Leone (voce).

Il concerto è dedicato ai Soci della Camerata e sarà un’occasione per brindare insieme alla Nuova Stagione.

Dopo anni di intensa attività, Guido Di Leone si è ritagliato un posto di prima fila nel mondo della chitarra jazz in Italia, e non solo. La sua conoscenza degli standard e la sua capacità di scrittura e di mettere in piedi formazioni diverse, sempre di grande interesse e vivacità progettuale, gli hanno permesso di collaborare con molti musicisti, anche americani e europei, e di rendersi protagonista in parecchie incisioni. Molto rilevante, infine, l’aspetto didattico di Guido, autore di libri tecnici sullo strumento nonché insegnante al Conservatorio di Bari.

La “Pocket Orchestra” rappresenta quindi un mezzo, piuttosto corposo, con il quale il chitarrista riesce ad esprimere al meglio la sua concezione musicale, basata su arrangiamenti nuovi di zecca di brani scritti da Horace Silver, Cedar Walton, Joe Henderson, Jim Hall e dallo stesso leader.

Una passerella entusiasmante di ciò che il jazz ha sempre significato, sostenuto da apporti solistici e d’insieme di notevole piacevolezza. Sul palco Guido Di Leone chitarra, Mike Rubini sax alto, Francesco Lomangino sax tenore e flauto, Alberto Di Leone tromba, Vito Andrea Morra trombone, Gianluca Fraccalvieri basso, Fabio Delle Foglie batteria, Enzo Falco percussioni.

Il concerto, previsto in due set, vedrà poi l’ingresso della cantante Francesca Leone, con “Querida”,tutta bossa nova con brani da Jobim a Joyce, passando anche per originali che non tradiscono mai uno stile tanto amato dagli appassionati di ogni latitudine.

Si potrà accedere al concerto con l’abbonamento e/o prenotazione alla 81ª Stagione o con un biglietto d’ingresso dal costo di € 30,00.

Inizio concerto ore 20.

Domenica 23 ottobre inaugurazione ufficiale della Stagione con “La Musica è pericolosa”,unracconto musicale diretto da Nicola Piovani, premio Oscar per la colonna sonora del film

“La Vita è Bella” di Roberto Benigni. Appuntamento al Teatro Petruzzelli ore 21.

La musica è pericolosaè un racconto musicale, narrato dagli strumenti che agiscono in scena – pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.

A scandire le stazioni di questo viaggio musicale in libertà, Nicola Piovani racconta al pubblico il senso di questi frastagliati percorsi che l’hanno portato a fiancheggiare il lavoro di De André, di Fellini, di Magni, di registi spagnoli, francesi, olandesi, per teatro, cinema, televisione, cantanti strumentisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione. Nel racconto teatrale la parola arriva dove la musica non può arrivare, ma, soprattutto, la musica la fa da padrona là dove la parola non sa e non può arrivare. I video di scena integrano il racconto con immagini di film, di spettacoli e, soprattutto, immagini che artisti come Milo Manara hanno dedicato all’opera musicale di Piovani.

La Camerata per festeggiare gli 81 anni di attività ha inteso mettere in vendita un numero limitato di posti a prezzo promozionale.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Via Sparano 141 tel. 080/521.19.08 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it