Comunicati Stampa

ULTIMO APPUNTAMENTO DELL’”OMAGGIO A BACH” CON LA VIOLINISTA KSENIA MILAS

Quinto ed ultimo appuntamento della rassegnaI Grandi Maestri – Omaggio a Bach”domani18 ottobre con laviolinista Ksenia Milas al Teatro Forma.

Inizio concerto ore 20.45.

L’Artista presenterà un programma dal titolo “J.S. Bach e Ysaye”.

L’ombra lunga del magistero bachiano fu capace di estendersi ben oltre il ‘miracolo’ della sua scoperta avviata, come detto, da Mendelsshon, il quale nel 1821 riesumò la Passione secondo Matteo mostrando al mondo intero la grandezza senza tempo di Bach. Fu proprio Eugène Ysaye (1858-1931) a fornirci un moderno esempio di tale unicità bachiana grazie alla sua Sonata n. 2 in cui albergano due citazioni dirette: il Prélude iniziale con riferimenti molto palesi e la Sarabande finale. Lo stesso si può dire della Sonata per violino solo di Honneger in cui invece si deve notare la tecnica-arte contrappuntistica di chiara ascendenza bachiana come tramutata nel linguaggio espressivo della modernità.

Ksenia Milasè una violinista di origine russa che da oltre 10 anni vive in Italia. Attualmente conduce una costante attività concertistica esibendosi sia in recital per violino solo che in concerti come violinista solista in tutto il mondo.

Il programma della serata è il seguente: Johann Sebastian Bach Partita in re min. BWV 1004, Eugen Ysaye Sonata n. 2 in la min. op. 27 (dedicata a J. Thibaud), Arthur Honegger Sonata per violino solo H143 (1ª esecuzione alla Camerata).

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.