Venerdì 7 ottobre p.v., ore 20,45, secondo appuntamento al Teatro Forma di Bari della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio a Johann Sebastian Bach” con il violoncellista Benedict Kloekner.
Un concerto, “Bach et sounds of light”, che celebra i 300 anni dalla nascita delle Suites per violoncello solo, in omaggio alle quali – nel periodo della pandemia Covid – nuove opere sono state composte da Eric Tanguy, Elena Kats Chernin, José Elizondo, come reazione alle difficoltà e come messaggio di speranza per il futuro. Il progetto sarà presentato anche alla Berlin Philharmonic Hall, alla Frankfurt Alte Oper e alla Carnegie Hall di New York.
Benedict Kloeckner è un rappresentante molto apprezzato della nuova generazione di violoncellisti. Ha vinto il Concorso Radiofonico Europeo, il premio dell’Accademia Nicolas Firmenich del festival di Verbier e il concorso Emanuel Feuermann di Berlino. Si esibisce con prestigiose orchestre suonando con direttori come Christoph Eschenbach, Howard Griffiths, Ingo Metzmacher, Michael Sanderling e Heinrich Schiff. Appassionato musicista da camera collabora con artisti come Sir András Schiff, Anne Sophie Mutter, Gidon Kremer, Christoph Eschenbach, Antoine Tamestit, Emmanuel Axe, Fazil Say, Lisa Batiashvili, Yuri Bashmet, Benjamin Grosvenor, Lars Vogt e Christian Tetzlaff. Coopera regolarmente anche con compositori contemporanei quali Wolfgang Rihm, di cui ha inciso “Über die Linie”, vincendo il premio Pizzicato Supersonic Award nel 2020, e di cui ha suonato nel 2021 il suo ultimo concerto per violoncello. Tra le sue incisioni un’acclamata registrazione del concerto per violoncello di Robert Schumann, nominata per il premio German Record Critics. Suona un violoncello italiano di Francesco Ruggieri (Cremona 1690), precedentemente suonato da Maurice Gendron.
Benedict Kloeckner eseguirà: Elena Kats – Chernin I am Cello (1ª esecuzione alla Camerata), Johann Sebastian Bach Suite in sol magg. BWV 1007, Éric Tanguy In Between (1ª esecuzione alla Camerata), José Elizondo Under the starry sky (1ª esecuzione alla Camerata), Johann Sebastian Bach Suite in re magg. BWV 1012.
Prossimo appuntamentomartedì 11 ottobre nella Chiesa di Santa Croce, ore 19,30,con il flautista Massimo Mercelli con un programma intitolato “J.S. Bach, l’Europa e il nuovo mondo”.
Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano,141 – infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.