Comunicati Stampa

PRIMO APPUNTAMENTO CON L’ORGANISTA FABIO CIOFINI

Torna la grande musica della Camerata Musicale Barese con la terza edizione della rassegna “I Grandi Maestridedicata a Johann Sebastian Bach, musicista europeo.

Johann Sebastian Bach è uno dei giganti della storia della musica e, più in generale, rappresenta una delle più alte vette dello spirito umano, come ben sottolineato da Harold Bloom nel suo saggio “Canone Occidentale”.

Un esempio di sguardo ampio rivolto agli stili nazionali europei e di equilibrio fra profano e sacro e spirito cattolico e luterano. Un riferimento fondamentale per tutti i compositori a lui posteriori e per il

mondo di oggi, un modello non solo di valore e di autentico rappresentante della tradizione, ma di sguardo fiducioso e imprescindibile verso il futuro.

La rassegna comprenderà pagine note, ma anche meno note e di raro ascolto, puntando sulla varietà delle formazioni e sull’ eccellenza degli esecutori invitati.

Primo appuntamento martedì 4 ottobre alle ore 19.30 con Fabio Ciofini in “Bach, i fiamminghi e l’Italia” presso la Chiesa di Santa Croce a Bari.

Johann Sebastian Bach non ha viaggiato mai al di fuori dei suoi confini nazionali, ma ugualmente ha utilizzato gran parte degli stili europei. In particolar modo e relativamente alle opere per organo, ha raccolto l’eredità dei grandi compositori italiani e fiamminghi, studiando e poi trascrivendo i più importanti capolavori di Frescobaldi, Vivaldi, Marcello, Sweelinck e Noord

Fabio Ciofini ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Musica di Perugia e clavicembalo presso la Scuola di Musica di Fiesole con A. Fedi. Nel 1995 è stato nominato organista titolare presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore in Collescipoli. Tiene regolarmente concerti e Masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone ed è ospite dei più importanti Festival di musica antica.Le sue interpretazioni di musica antica e barocca riscuotono larghi consensi. Fabio Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni.

Il programma è il seguente: Johann Sebastian Bach Partite diverse sopra “O Gott, du frommer Gott” BWV 767, Jan Pieterszoon Sweelinck Exachord Fantasia, Johann Sebastian Bach – Alessandro Marcello Concerto in re minore BWV 974 dal Concerto per oboe, archi e basso continuo,Abraham van den Kerckhoven Fantasia in fa, Johann Sebastian Bach – Antonio Vivaldi Concerto in sol maggiore BWV 973 dal Concerto per violino, archi e basso continuo RV299, Anthoni van Noordt Psalm 24.

Ingresso gratuito.

Secondo appuntamento al Teatro Forma venerdì 7 ottobre con il violoncellista Benedict Kloeckner in un programma dal titolo “Bach et sounds of light”.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.