Comunicati Stampa

L’ADRIATIC GUITAR QUARTET ALL’AUDITORIUM “MIRELLA CARRIERO”

Appuntamento domani 10 settembre all’Auditorium “Mirella Carriero” di Valenzano con l’Adriatic Guitar Quartet. Inizio del concerto ore 20,30.

L’ “Adriatic Guitar Quartet” è un quartetto di chitarre, composto dai seguenti chitarristi: Mirko Loconsole, Fulvio Lattarulo, Giovanni Laterza, Donato Coscia. Ciascun membro ha conseguito il diploma accademico presso il Conservatorio di Bari “N. Piccinni” sotto la guida del M° Sante Tursi e si è in seguito specializzato in diverse masterclass tenute da chitarristi di fama mondiale quali Oscar Ghiglia, David Russell, Aniello Desiderio, Lorenzo Micheli, Paulo Bellinati, Cristina Azuma, Carlos Bonell. La loro attività concertistica è in pieno svolgimento e propone un repertorio vario e accattivante che spazia dalle opere originali alle trascrizioni, curate dagli stessi componenti che sono alla costante ricerca di nuovi stimoli, esplorando multivariati generi e forme musicali. La loro performance coinvolge il pubblico in un’esperienza unica e ricca di differenti sfumature e colori musicali

Il programma della serata è il seguente: L. Boccherini Introduction et Fandango, E. Lecuona Suite Andalucia, M. De Falla El amor brujo (trasc. Sante Tursi), E. Lopes Cantabile, C. Sant-Saens Danse Macabre, C. Bolling Concert for guitar and jazz piano trio (trasc. Fulvio Lattarulo).

Con questo concerto la “Camerata” vuole interpretare una politica culturale e non solo una missione artistica con una visione strategica sul piano territoriale. Il punto di partenza è la convinzione che una progettualita? artistica debba sempre nascere da una visione del mondo sociale e culturale, puntando a sviluppare una presenza diversa sul territorio urbano. Non più allora periferia intesa come spazio di marginalità sociale, ma come luogo nel quale la creatività attecchisce più facilmente e l’utopia prende corpo fino a trasformarsi in realtà.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it