Comunicati Stampa

APPUNTAMENTI ECCELLENTI PER LA STAGIONE DELLA “CAMERATA”

Ultimi ritocchi al Cartellone della nuova Stagione della Camerata Musicale Barese, che già si presenta al pubblico con un programma di altissimo livello qualitativo.

Apertura il 27 settembre con un’Anteprima dedicata all’indimenticato cantautore napoletano Pino Daniele, che con un ensemble da camera di 9 talentuosi musicisti diretti da Paolo Raffone, e la voce penetrante e espressiva di Michele Simonelli, insieme a special guest come Rosario Jermano, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Roberto Giangrande e Jerry Popolo rivisiteranno con nuovi arrangiamenti le melodie indimenticabili del grande Pino. Un viaggio emozionante per ritrovare, sotto una veste sonora inedita, tutte quelle suggestioni che si diffondono naturalmente dalle melodie e dai versi delle più belle canzoni dell’Artista che ha riportato “Napoli” e la sua musica al centro dell’universo artistico nazionale ed internazionale.

Il 23 ottobre “Inaugurazione” della Stagione con il Premio Oscar Nicola Piovani che, con la sua orchestra, metterà in scena la narrazione della sua storia musicale intrecciata con il grande Cinema; nello spettacolo “La Musica è pericolosa!”.

“La musica è pericolosa” è una frase di Federico Fellini con la quale il pianista compositore ha intitolato il suo libro autobiografico, pubblicato nel 2011. Da quel lavoro è nato un vero spettacolo di teatro musicale, che unisce musica, immagini e parole. Così il Premio Oscar ripercorre gli ultimi 30 anni della sua carriera, partendo dalle collaborazioni con Federico Fellini e Mario Monicelli per film come “Ginger e Fred”, “Intervista”, “Il marchese del grillo”, “Speriamo che sia femmina”. Un concertato prezioso in cui la parola arriva dove la musica non può e la musica è padrona là dove la parola non sa. Brani totalmente inediti e nuovi arrangiamenti dei suoi più famosi successi si alternano in armonia a parole e immagini dei film, degli spettacoli e dei disegni di Emanuele Luzzati e di Milo Manara per “Viaggi di Ulisse”.

Nel nuovo anno, il 23 febbraio, l’Omaggio al grande compositore italiano Ennio Morricone, autore di oltre 500 colonne sonore, con un nuovo concerto dell’Ensemble Symphony Orchestra che diretta da Giacomo Loprieno interpreterà composizioni tratte dal secondo volume delle composizioni di Morricone.

Il Buono Il Brutto ed Il Cattivo, Mission, La Leggenda del Pianista sull’oceano, C’era Una Volta il West, Nuovo Cinema Paradiso, Per un Pugno di Dollari, The Hateful Eight, C’era una volta in America, Per qualche dollaro in piu’, Malena… gli straordinari capolavori di uno dei più grandi compositori musicali riarrangiati e proposti in un concerto teatrale di grande impatto emotivo.

Definito anche il Primo Evento Straordinario che vedrà protagonista un artista eclettico e travolgente: Massimo Ranieri, performer a tutto tondo, calcherà il palcoscenico del Teatro Petruzzelli il 26 novembre prossimo con il suo nuovo spettacolo che sarà praticamente in “prima nazionale”.

Continua intanto la campagna abbonamenti per un programma affascinante e di generale interesse, che si snoderà dal Gospel natalizio a Giovanni Sollima alla Danza con Otello Tango e al reading teatrale con Ugo Pagliai e Paola Gassman che racconteranno Pierpaolo Pasolini. Promozioni particolari in corso.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata in Via Sparano n. 141 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it