Comunicati Stampa

LA NUOVA RASSEGNA DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE DEDICATA AI GIOVANI TALENTI DEI CONSERVATORI DELL’AQUILA E DI BARI

Quarto appuntamento all’Auditorium Vallisa di “Maratona Giovani” 2022, la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese dedicata ai ragazzi ancora in percorso di formazione, appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico, selezionati e segnalati dai Conservatori Statali di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari e “Alfredo Casella” dell’Aquila. Inizio concerti ore 18.

Primi artisti ad esibirsi il Duo formato dai Chitarristi Bianca Maria Minervini e Francesco Pellegrini.

Bianca Maria Minervini, 18 anni, studia Chitarra presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari con il M. Roberto Lambo. Si perfeziona con i Maestri Aniello Desiderio, Frederic Zigante e Giancarlo Dipierro. Ha studiato con il M. Oscar Ghiglia presso l’Accademia Chigiana di Siena. Dal 2017 e? selezionata dal Conservatorio per svolgere attività concertistica ed e? stata invitata ad esibirsi in varie regioni italiane. È vincitrice di numerosi Concorsi Internazionali e Nazionali.

Francesco Pellegrini, nato nel 2001, frequenta il primo livello accademico presso il Conservatorio Piccinni di Bari nella classe di chitarra del M° Francesco Diodovich. Si è esibito in numerosi concerti in qualità di solista e in varie formazioni da camera presso importanti teatri e sale da concerto. É vincitore di ben 15 primi premi in concorsi Nazionali ed Internazionali.

A seguire il Pianista Modesto Picci. Classe 1996, inizia lo studio del pianoforte all’età di dieci anni con il M° Andrea Musio e si è laureato con il massimo dei voti e la menzione d’onore sotto la guida del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari dove attualmente frequenta il biennio di secondo livello. È risultato vincitore di numerosi concorsi. Ha tenuto recital solistici in molte città italiane.

Chiusura della serata con la Pianista Federica Iacovelli. Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di soli 5 anni. Nel 2019 si è diplomata con il massimo dei voti presso il conservatorio “Umberto Giordano” di Rodi Garganico, guidata dal M° Stefania Argentieri. Nello stesso conservatorio consegue la laurea di secondo livello in Musica da Camera nella classe del M° Francesco Mastromatteo con lode e menzione d’onore. Dal 2020 si perfeziona con i maestri Pierluigi Camicia e Alfonso Soldano presso la European Arts Academy “Aldo Ciccolini” a Trani. Ha frequentato diverse masterclass nazionali e internazionali di pianoforte e di musica da camera.

Prezzi, ultra popolari, per l’intera Rassegna: biglietti 12 euro e per giovani fino a 26 anni e over 65 costo ridotto di 9 euro.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.