Comunicati Stampa

LA NUOVA RASSEGNA DEDICATA AI GIOVANI TALENTI DEI CONSERVATORI DELL’AQUILA E DI BARI

Secondi appuntamento all’Auditorium Vallisa di “Maratona Giovani” 2022, la nuova rassegna della Camerata Musicale Barese, ideata e programmata dal nuovo Direttore Artistico Maestro Maurizio Cocciolito, dedicata ai ragazzi ancora in percorso di formazione, appena diplomati ma meritevoli di attenzione e spazio pubblico, selezionati e segnalati dai Conservatori Statali di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari e “Alfredo Casella” dell’Aquila. Inizio concerto ore 18.

Primo artista ad esibirsi il Pianista Jacopo Petrucci. Nato a L’Aquila nel 1999, Jacopo Petrucci inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni con la Prof.ssa Mara Morelli al Conservatorio di Musica “A. Casella” dell’Aquila, presso il quale si diploma con la votazione di 10/10 con lode e menzione d’onore. Tra il 2017 e il 2020 frequenta i corsi di perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole con il M° Andrea Lucchesini e dal 2020 è allievo nella classe del M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La sua esperienza concertistica sia come solista che come componente di gruppi cameristici lo ha portato a esibirsi per importanti istituzioni come l’Auditorium “Parco della Musica” di Roma e il “Mozarteum” di Salisburgo nonché a prendere parte in numerosi festival lungo tutto il territorio nazionale.

A seguire la giovane Pianista Angela Carradori. Nata a Taranto sedici anni fa, Angela Carradori ha mostrato sin da piccola una spiccata predisposizione per la musica vincendo numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Ha partecipato alla finale italiana di Verona del Concorso Pianistico Internazionale Steinway 2016 per giovani talenti, riscuotendo unanime consenso e nel 2017 ha partecipato a Milano alle semifinali del concorso Amadeus Factory, organizzato dalla rivista musicale Amadeus. Il 22 giugno del 2016 è stata insignita della Medaglia della Camera dei Deputati nella cerimonia per la Festa della Musica presieduta dalla Presidentessa Laura Boldrini. Studia con il M° Cinzia Falco presso l’Accademia “D. Sarro” di Trani e con il M° Carlo Benedetti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” di L’Aquila.

Chiusura con il DuoAndrea Lupelli sassofono e Domenico Bruno pianoforte. Andrea Lupelli, si è diplomato in sassofono presso il Liceo Musicale Convitto Cirillo nel 2021 con il massimo dei voti. Dal 2019 ha intrapreso il percorso di studi di sassofono presso il Conservatorio di Bari, nella classe del M° Paolo Debenedetto, e tutt’ora è iscritto al corso accademico. Si è distinto in numerose masterclass con Maestri di rilevanza internazionale, tra cui Alex Troya, Jerome Laran, Anna Paola Debiase, Gianfranco Menzella, Federico Mondelci e Arno Bornkamp. Ha frequentato con profitto lo stage internazionale del Saxofono dal 2017 al 2021 presso Conservatorio Statale “G.B. Pergolesi” di Fermo.

Domenico Bruno si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida di Rosa Santamato. Ha continuato la sua formazione solistica e cameristica con Arnaldo Graziosi, Bruno Mezzena e Romeo Tudorache conseguendo nel 1994 presso l’Accademia Musicale Pescarese il diploma di Musica da Camera. Ha partecipato a numerosi Concorsi, nazionali ed internazionali, sia da solista sia in formazioni cameristiche, classificandosi sempre ai primissimi posti. Molto attento e sensibile al repertorio della musica d’insieme, collabora spesso con le principali orchestre della provincia di Bari, operando come Maestro sostituto in diverse produzioni operistiche. Viene regolarmente invitato come pianista collaboratore e giurato in diversi concorsi nazionali ed internazionali. E’ impegnato attivamente, da molti anni, nella didattica del pianoforte in scuole di ogni ordine artistico-musicale.

Prezzi, ultra popolari, per l’intera Rassegna: biglietti 12 euro e per giovani fino a 26 anni e over 65 costo ridotto di 9 euro.

Informazioni presso gli uffici della Camerata in Via Sparano 141 infotel 080/5211908.