Comunicati Stampa

MINI ABBONAMENTO DI PRIMAVERA PER TORNARE A GODERSI IL TEATRO

L’80ª Stagione della Camerata Musicale Barese offre una nuova brillante occasione: unmini abbonamento straordinario per tre strepitosi spettacoli in programma tra aprile e maggio.

Una ripartenza di primavera per il piacere di tornare a teatro, per vivere una connessione fatta di un continuo scambio di emozioni e sensazioni tra gli Artisti e gli spettatori.

E proprio per questo il mini abbonamento offerto dalla Camerata Musicale Barese ha un prezzo ridottissimo: 75 euro la poltroncina e 100 euro la poltronissima.

Primo appuntamento il 12 aprile al Teatro Piccinni con il Balletto “Io Maria, Lei Callas” della Compagnia Tocnadanza, co–prodotto dalla Camerata e dedicato a Maria Callas, divina e donna, coreografie di Michela Barasciutti. La ragione del titolo così composto, che rispolvera l’antico dualismo donna/artista, la spiega la stessa coreografa: “Callas è un mito che racchiude due personalità, consapevoli l’una dell’altra; vivono in una stessa donna, in uno stesso corpo, in una stessa anima”. Aggiunge la coreografa, motivando le proprie scelte: “La sua fu una personalità travagliata dalla vita, sia nell’infanzia come nella maturità e con gli amori. Fu un’esistenza vissuta in una dimensione d’arte che la portò ad essere unica nella sua voce e nell’interpretazione dei personaggi, creando un mito irraggiungibile perché unico. Umanità e Arte, Maria e Callas”. Il Balletto è stato ideato per celebrare il centenario della nascita della Divina Maria Callas, anniversario che coniuga i 30 Anni della nascita della Compagnia Tocnadanza e gli 80 Anni della Camerata Barese.

Secondo appuntamento il 4 maggio al Teatro Petruzzelli con una prima nazionale: Noa in “30th Anniversary Italy Tour”. La cantantenel 2022 celebra con un tour il suo rapporto strettissimo con l’Italia, la sua seconda casa, come ama dire. Nel concerto di Bari, il primo del suo tour primaverile, presenterà con una nuova band questi trent’anni di carriera, uno spettacolo da non perdere, accompagnata da Gil Dor chitarra,Ruslan Sirota pianoforte,Omri Abramov basso elettrico-sax e Michele Ciavarella -artista di casa nostra- alle percussioni.Noa, il vero nome è Achinoam Nini, canta di amore e pace. «Perché mai come ora il mondo ha bisogno di una medicina di amore». Perché lei crede nei suoni come mezzo per riavvicinare i popoli. Per questo canta brani pieni di speranza che vengono dal cuore, capaci di proiettarti in un mondo lontano, che sa di cielo e di mare. Un grido contro la guerra, per dare un futuro migliore ai nostri figli.

Chiusura in bellezza il 26 maggio, sempre al Petruzzelli, con Giovanni Alleviin “Estasi Piano SoloTour”.Il concerto sarà l’occasione per ascoltare live i brani della sua ultima opera. Attraverso le note del pianoforte, il compositore Giovanni Allevi conduce per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza. Con il suo stile fuori dagli schemi, che coniuga virtuosismo pianistico, genialità compositiva ed intensità melodica, Giovanni Allevi ha stregato milioni di giovani, divenendo uno degli artisti italiani più amati al mondo. Una curiosità: Giovanni Allevi dedica al suo strumento prediletto non solo nuove composizioni che arricchiscono il repertorio della musica classica contemporanea, ma ha recentemente espresso la sua dedizione e passione anche in ambito letterario. Il 21 ottobre scorso, infatti, è uscito il suo nuovo libro Le regole del pianoforte – 33 note di musica e filosofia per una vita fuori dall’ordinario (Ed. Solferino), dove il mondo dei tasti bianchi e neri è scandagliato nelle sue più intime possibilità espressive. Il testo accompagna il lettore attraverso 33 regole di una vera e propria arte marziale, dedicate non solo ai musicisti, ma a tutti i creativi che vogliono distaccarsi dal piatto conformismo della società.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.