8 marzo in danza, al Teatroteam, per la Camerata Musicale Barese che omaggerà tutte le donne con “Back to Dance” del “Kataklò Athletic Dance Theatre”.
Infatti a tutte le donne che, prenoteranno per lo spettacolo presso gli uffici della “Camerata”, saranno offerte particolarissime agevolazioni in poltronissima.
Torna a Dance racconta il ritorno sul palcoscenico degli straordinari danzatori di Kataklò Athletic Theatre, un’occasione in cui condividere il bagaglio di esperienza emotiva maturato negli ultimi mesi.
Giocando con l’ironia, con l’energia e con l’intensità proprie dello stile Kataklò, Back to Dance
dà ai voce desideri e ai bisogni con cui spesso, ultimamente, ci siamo dovuti: il camminare liberi tra la gente, facendosi trasportare dal flusso, il sentirsi parte di un tutto che si muove con decisione nella stessa direzione che rimane solido nonostante le difficoltà, un abbraccio, delicato o scontroso, purché sia ??una festa fisica, il ritrovarsi a festa e scatenarsi senza pensieri .Lo spettacolo affronta quattro tappe: l’umanità, la mitologia, l’eroismo, la leggerezza. «Ci ??muove il desiderio di tornare alla sfera umana, ai legami, a ciò che ci ha condizionato tanto negli ultimi anni — prosegue Staccioli —. Questo elemento dialoga, attraverso gesti diretti e trasformazioni, con il piano sovrumano: riferimenti mitologici, archetipi e stereotipi, come il Minotauro e, in generale, le creature ibride, tra uomo e divinità». A ciò si aggiungono momenti legati a elementi della natura, vento e mare, mescolati a riferimenti dell’Antica Grecia, motivo costante d’ispirazione per Staccioli, così come la figura dell’eroe, ovvero l’umano sottoposto alle prove, in un viaggio di ricerca: «Quello dell’eroe è un ritorno a noi stessi, con l’ironia di chi non si prende troppo sul serio. In questi ultimi mesi ho sentito il peso della volontà — insita in tutti noi, anche in me — di avere sempre ragione, di possedere la verità assoluta. Da ciò un desiderio di alleggerimento, di ironia e di ritrovata freschezza, anche nelle nostre banalità e semplicità».
Kataklò Athletic Dance Theatre
è riconosciuta per essere la prima compagnia teatrale ad aver introdotto l’Athletic Theatre nel panorama della danza italiana. . Nata dal genio artistico di
Giulia Staccioli , Kataklò propone un teatro-danza energico ed espressivo in cui il corpo, attraverso uno stile che intreccia sapientemente le discipline della danza contemporanea, acrobatica, aerea e del teatro fisico, viene esaltato come promotore di un linguaggio eclettico e trasversale in grado di superare le barriere linguistiche, sociali e generazionali. L’essenza della compagnia è racchiusa nel nome stesso, Kataklò, che dal greco antico significa “Io danzo piegandomi e contorcendomi” , un titolo che implica una continua ricerca e una versatilità, da sempre cifra stilistica della compagnia.Nata con un gruppo di interpreti provenienti dai più alti livelli della ginnastica olimpionica, Kataklò ha saputo evolversi nel tempo richiedendo ai suoi interpreti una preparazione sempre più completa e competitiva sulla scena attuale artistica. La compagnia Kataklò Athletic Dance Theatre è internazionalmente riconosciuta per l’alto valore artistico grazie all’assidua collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura e il Ministro degli Esteri per eventi, festival e manifestazioni culturali fuori dai confini nazionali.
La Stagione della Camerata proseguirà sabato 19 marzo al Teatro Petruzzelli con il grande pianista Rudolf Buchbinder con un progetto dedicato alle Nuove Variazioni Diabelli .
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 (tel. 080/521.19.08) e sul sito www.cameratamusicalebarese.it .