Comunicati Stampa

GIOVANNI ALLEVI PER LA STAGIONE “DEGLI 80 ANNI”

La Camerata Musicale Barese annuncia il Primo Evento Straordinario della 80ª Stagione: il recital di

Giovanni Allevi il 26 maggio prossimo al Teatro Petruzzelli.

Il Maestro Giovanni Allevi torna al suo pianoforte e riparte in Tour con le composizioni del suo nuovo progetto discografico “ Estasi Piano Solo Tour 2022”.

Il concerto sarà l’occasione per un viaggio dell’anima, attraverso le note del pianoforte per toccare dal vivo il più sublime degli stati di coscienza della condizione umana.

La partenza di “ Estasi Piano Solo Tour ” è coincisa proprio con l’inizio del nuovo anno: il 1° gennaio 2022 la nuova tournée europea ha preso il via da Roma con un suggestivo Concerto di Capodanno nella sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica.

Le note del nuovo lavoro discografico del compositore – filosofo, saranno l’occasione per il pubblico barese di avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell’estasi. Lo spettatore può viaggiare tra le luminose suggestioni di “ Kiss me again ”, l’esplosiva ritmica di “ Prog me ”, la sussurrata preghiera di “ My Angel ”, il tormento terreno di “ Lucife r” e alcuni dei brani che negli anni hanno reso il Maestro Allevi uno degli artisti più apprezzati al mondo, da “ Aria” a “ Come sei veramente ” a “ Ritorno alla vita ”.

In scaletta non mancheranno momenti di riflessione importanti come quello sul destino della Terra, attraverso le note di “ Our Future ” – brano presentato in anteprima da Earth Day European Network (di cui Allevi è Ambassador) a Glasgow in occasione della COP26.

Un concerto pulsante e allo stesso tempo incantato, che guiderà lo spettatore in un viaggio sonoro unico.

Giovanni Allevi, compositore e pianista di fama internazionale, è responsabile di un profondo rinnovamento della musica colta, riportando l’arte della composizione all’attenzione delle nuove generazioni. È diplomato in Pianoforte e in Composizione ed è laureato in Filosofia con la tesi “Il vuoto nella Fisica Contemporanea”. Ha calcato i palchi delle più importanti sale da concerto del mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Teatro alla Scala di Milano, fino all’Auditorium della Città Proibita di Pechino. Grazie al suo impegno intellettuale, è punto di riferimento filosofico sui concetti di innovazione e analisi del cambiamento. Il suo ultimo libro è intitolato “Revoluzione”. Numerose sono le tesi di laurea a lui dedicate. Cavaliere della Repubblica Italiana per meriti artistici e culturali, è Stella d’Oro al Valor Mozartiano, Premio “Falcone e Borsellino”, ed “Ambasciatore di Save the Children”, in prima linea nella difesa dei diritti dei più piccoli. Ha ricevuto apprezzamenti di stima da Papa Benedetto XVI, Papa Francesco, dal Premio Nobel Mikhail Gorbaciov. L’Agenzia Spaziale Americana NASA gli ha intitolato un asteroide: giovanniallevi111561.

Recentemente è stato autore e conduttore di una innovativa serie in onda su Rai Play: “Allevi nella giungla”.

“Kiss me again” è il brano con cui torna al pianoforte solo dopo il successo delle sue produzioni con orchestra sinfonica per pianoforte e orchestra, coro e orchestra.

Sono iniziate le prenotazioni per lo spettacolo dei “Kataklò” previsto al Teatroteam con la messa in scena dell’ultima creazione dal titolo “Back to Dance”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.