Comunicati Stampa

IL “CONCERTO DI CAPODANNO” CON L’ ORCHESTRA FILARMONICA DI ODESSA

Dopo lo strepitoso tutto esaurito del “Concerto di Natale” con il Coro Gospel, il tradizionale “Concerto di Capodanno” della Camerata Musicale Barese si terrà domenica 2 gennaio sempre al Teatro Petruzzelli (ore 21).

A porgere gli auguri ai soci ed al pubblico tutto l’ Orchestra Filarmonica di Odessa diretta da Maffeo Scarpis solista il Pianista Alberto Ferro.

E per promuovere questo particolare avvenimento, la Camerata Musicale Barese, fino ad esaurimento, offerta per posti di poltrone e palchi, uno sconto del 50% alle prime cento coppie di spettatori che hanno partecipato al Concerto di Natale dello scorso 18 dicembre.

Basterà presentarsi, già da lunedì 20, presso gli uffici della Camerata con il biglietto del gospel.

I quasi 60 strumentisti dell’Orchestra Filarmonica di Odessa, saranno impegnati in un programma d’eccezione, chiamati ad aprire il 2022 con il Concerto n. 3 in Re minore op. 30 per Pianoforte e Orchestra, composto nel 1909 da Sergej Rachmaninov, conosciuto ormai come “Rach 3”, considerato il più difficile brano per pianoforte che sia stato mai scritto.

L’Orchestra di Odessa è un complesso che vanta una tradizione di 84 anni di illustri spettacoli. È stata promotrice dell’arte della musica in tutta l’Ucraina, nonché ambasciatrice culturale del paese nel mondo. L’ istituzione musicale che vanta una lunga e notevole tradizione incarna l’immagine di Odessa come centro urbano di musica, arte e cultura.

Maffeo Scarpis debutta in Toscana nel 1993 dirigendo La Traviata di Giuseppe Verdi. Successivamente si afferma in due concerti a Roma e Milano con la Metropolitan London Symphony. I numerosi concerti con orchestre internazionali, quali l’Orchestra del Teatro Hermitage di San Pietroburgo e le innumerevoli collaborazioni con orchestre italiane lo hanno portato a dirigere nei più prestigiosi teatri internazionali. Dal 2003 è Assistente alla Direzione Artistica dell’Orchestra di Padova e del Veneto e Direttore Artistico di “Castelfranco Classica”.

Alberto Ferro, giovanissimo, si è diplomato con il massimo dei voti e la lode presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del Maestro Epifanio Comis. Tra i numerosi premi vinti in concorsi internazionali spiccano: il 2° premio al Concorso Pianistico Internazionale di Verona 2014 e all’Aarhus International Piano Competition 2015; il 2° premio, il premio del pubblico e il premio per il più giovane finalista italiano all’International Piano Competition

“UN. Speranza” di Taranto 2015. Successi coronati, come si è anticipato, dal bottino conquistato, ancora nel 2015, al prestigioso Concorso “F. Busoni” di Bolzano, dove si è aggiudicato, oltre al 2°premio, anche il premio della critica e il premio speciale Haydn.

Nel novembre 2015 vince la XXXII edizione del Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia”, riservato ai migliori diplomati d’Italia.

Per informazioni e/o prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata, Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito internet www.cameratamusicalebarese.it