Comunicati Stampa

4 APPUNTAMENTI D’ECCELLENZA PER IL GENNAIO DELLA CAMERATA MUSICALE BARESE

La Camerata Musicale Barese cala il suo poker d’assi per il prossimo mese di gennaio: quattro strepitosi spettacoli: domenica 2 gennaio si terrà il primo, sul palco del Teatro Petruzzelli l’Orchestra Filarmonica di Odessa diretta dal Maestro Maffeo Scarpis, solista il Pianista Alberto Ferro. Sarà il “ Concerto di Capodanno ” della Camerata Musicale Barese

La Odessa Philharmonic Orchestra è un’orchestra che vanta una tradizione di 84 anni di illustri spettacoli. È stata promotrice dell’arte della musica in tutta l’Ucraina, nonché ambasciatrice culturale del paese nel mondo.

L’ istituzione musicale che vanta una lunga e notevole tradizione incarna l’immagine di Odessa come centro urbano di musica, arte e cultura. La direzione orchestrale sarà affidata alla brillante bacchetta di Maffeo Scarpis.

Il concerto vuole essere un segnale di forte valenza: un caldo auspicio, un momento di aggregazione culturale, un’occasione per porgere alla città gli auguri per il nuovo anno, attraverso il linguaggio universale della musica.

In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in re minore op. 30 di Sergei Rachmaninov e la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Petr Il’ic Cajkovskij.

Secondo appuntamento mercoledì 5 gennaio con Raphael Gualazzi, uno dei talenti della musica italiana, riconosciuto anche all’estero e portavoce del jazz italiano in tutta Europa, che torneràa Bari in esclusiva per l’intero Sud Italia al Teatro Petruzzelli con il suo spettacolo che era stato rinviato a causa del Covid. Il cantautore e compositore ripercorrerà la sua carriera tra brani del suo repertorio e reinterpretazioni di chicche e standard del blues/soul internazionale nello spettacolo “A special night” in cui darà nuovamente prova di quella cifra artistica eclettica e virtuosistica che lo ha fatto amare dalle platee italiane e straniere. Ad impreziosire la serata la partecipazione speciale della cantautrice pop-jazz Simona Molinari.

E il 14 gennaio al Teatroteam l’icona dei balletti classici ottocenteschi, Il Lago Dei Cigni, una storia d’amore, tradimento e trionfo del bene sul male. Pieno di romanticismo e bellezza, da più di un secolo questo balletto delizia il pubblico. Il prestigio e la notorietà senza tempo raggiunti dal Balletto sono esaltati dalla musica ispiratrice di Pyotr Tchaikovsky e dalla grande inventiva ed espressività delle coreografie di Marius Petipa. La messa in scena del Russian Classical Ballet esalta la poesia romantica, presentando una produzione con sontuose scenografie, raffinati costumi e un cast guidato da stelle dello scenario internazionale del balletto.

Chiusura del mese con la grande Concertistica: il 25 al Teatro Piccinni il Pianista Andrea Padova che si è imposto all’attenzione della critica con la sua vittoria allo “J.S.Bach Internationaler Klavierwettbewerb” nel 1995. Da allora ha tenuto concerti in tutto il mondo, suonando in sale come il Teatro alla Scala di Milano, l’Accademia di S. Cecilia in Roma, Carnegie Hall di New York, Washington Performing Arts Society, Tokyo Opera City Concert Hall, Gasteig di Monaco di Baviera, Granada Festival. È stato definito “una delle figure più interessanti del panorama pianistico contemporaneo” dalla rivista Insound che nel 2008 lo ha premiato come miglior pianista italiano.

Il programma è dedicato ai capolavori romantici: la Sonata n. 1 in fa diesis min. op. 11 di Robert Schumann e

Improvviso in fa diesis magg. op. 36 n. 1, Fantasia – Improvviso in do diesis min. op. post op. 66, Notturno in do diesis min. op. 27 n. 1, Mazurka in la min. op. 17 n. 4 e lo Scherzo un mi magg. op. 54 di Frederic Chopin

Per tutti gli spettacoli la Camerata Musicale Barese al fine di favorire tutte le fasce di pubblico offre varie promozioni consultabili sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito dell’Associazione.