Comunicati Stampa

I BALLETTI “PRELUDES” E “CARMEN/BOLERO” IL 7 E IL 23 LUGLIO AL TEATRO PETRUZZELLI

Dopoimesidi stop forzato dovuto allapandemia,il 7ed il 23lugliotorneràfinalmente dal vivo,al TeatroPetruzzelli,lagrande Danzadella Camerata Musicale Barese.

Il 7 luglioil Balletto “Preludes– Danze per 3 al pianoforte”:tre stelle della danza italianaAnbetaToromani,Alessandro Macario eAmilcarMoret Gonzalezinterpreterannole coreografie diMassimo MoriconesuiPreludidi Chopin, Debussy e Rachmaninov,interpretatidal vivo al pianoforte daCostanza Principe.

Completa il programma una creazione coreografica sulla celebre Ciaccona in re minore di Bach nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni.

Un altro modo di “vedere la musica”, in un dialogo tra le arti, come diceva il grande coreografo Balanchine:”Guardate la musica, ascoltate la danza.”, unanuova produzione in cui musica e danza si fondono per dar vita a uno spettacolo raffinato e emozionante.

Il 23 luglio, sempre al Teatro Petruzzelli, “Carmen/Bolero”della MMContemporary Dance Company già vincitrice del prestigioso Premio“ Danza&Danza”comemigliore Compagnia emergente (2010) .Il Balletto saràanche achiusura della 78ª Stagione 2019/2020 che non si è potuta concludere proprio a causa della triste pandemia.

Una rivisitazione di due grandi classici in chiave contemporanea: si tratta di due coreografienella creazionedi Emanuele Soavie Michele Merola, direttore artistico della compagnia. La prima parte è dedicata aBolero(1928), meccanismo ad orologeria dalla rigorosa precisione, ancora oggi tra i brani più noti e ascoltati della storia della musica. In questa nuova versione coreograficaMerola cerca di interpretare questa musica ossessiva e ripetitiva per indagare il ventaglio inesauribile dei rapporti umani, in particolare quelli di coppia, dentro ai quali, spesso, si registrano le reciproche e inconciliabili distanze tra uomini e donne. La seconda parte è dedicata a Carmen“CarmenSweet”, una creazione esclusiva di Emanuele Soavi pensata tenendo conto dell’originale intenzione del compositore di creare un’opera-comique: così definiva Georges Bizet la sua Carmen, presentata a Parigi nel 1875. Il forte virtuosismo tecnico e teatrale degli interpreti immerge drammaturgicamente il pubblico in una trama di sottili relazioni, equilibri e ricami, fra tensione e sospensione, dove movimenti e gesti vanno letti oltre l’apparente eleganza che sta sopra le righe.

Per lo spettacolodella MM Contemporary Dancerestano confermatigliabbonamenti eibiglietti già acquistati,con la sola necessità di rideterminare il posto numeratopresso gli Uffici della Cameratadal 12 al 22 luglio prossimi.

Per il ritorno del pubblico alla Danza sono disponibili ultime promozioni sul sito dell’Associazione.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it