Comunicati Stampa

ALEXANDER GADJIEV E ROSARIO MASTROSERIO DUE PIANISTI… DA NON PERDERE

I prossimi appuntamenti della 79ª Stagione dellaCamerata Musicale Barese,sono dedicati a due grandi interpreti della tastiera:AlexanderGadjieve RosarioMastroseriosuoneranno rispettivamente il 28(Gadjiev)il 30 giugno(Mastroserio)al TeatroShowville.

Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale, AlexanderGadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin:Tre studi op. 25n. 7 in do diesis min. (Lento)-n. 5 in mi min.(Vivace)-n. 11 in la min. (Lento – Allegro con brio);Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;

Ballata n. 4 in fa min. op. 52;Tre Mazurche op. 56Si magg.: Allegro non tanto-Do magg.: Vivace-Do min.: Moderato;Sonata in sibem. min. op. 35Grave. Doppio movimento–Scherzo-Marcia funebre: Lento-Finale: Presto.

Natonel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la madre, IngridSilic, edha proseguito con suo padreSiavushGadjiev, noto didatta russo.Ha vinto il primoPremio assoluto in diversi concorsi giovanili. All’età di nove anni ha suonato il Concertoindo maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, ottenendo ottime critiche dalla stampa. Ha tenuto il suo primo recital all’età di dieci anni.Dal 2005 in poi la sua carriera concertistica si è intensificata sempre più portandolo a suonare in teatri, istituzioni musicali e festival di grande prestigio in Italia e all’estero. A gennaio 2016 ha vinto il primoPremio e ilPremio del pubblico alla nona edizione dell’Hamamatsu International PianoCompetition.

RosarioMastroserioè ritenuto,a livello internazionale,tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla; si prospetta così una serata di alto livello artistico e musicale dove si potràapprezzare -da vicino-tutta la bravura e la maestriadelmusicistache, nella sua carriera, ha accompagnato tra gli altri artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova e

Fabrizio Bosso.Ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari, Rodolfo Caporali e MalcomFragerper poi perfezionarsi alla Chigiana di Siena con Michele Campanella. Nella prima fase della sua carriera si è dedicato alla direzione d’orchestra conla MAV di Budapest, Filarmonica diDonesk, Filarmonica di Tirana, I Solisti Baltici, e l’OrchestraSinfonica del Cremlino.La formazione delMaestro è sicuramente classica, ma in particolare è nella musica improvvisata che ha trovato la sua più forte identificazione in ambito pianistico. Infatti, attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dove insegna ancheimprovvisazione pianistica.

Il programma èdedicato adAstor Piazzolla nel centenario della nascita:eseguiràNuevoTango, Improvvisazione e Modernità-Chiquilinedebachine-Vuelvoal Sur–Improvvisazione-Tanti anni prima (Ave Maria)-Adiosnonino-Oblivion-OtonoPorteno-Romanza del duende-Milonga del’ Angel-Libertango

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone,un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER26.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it epresso la “LiuteriaScarli”EstramuraleCapruzzin. 304 Bari. (infotel368/569648).