Comunicati Stampa

ALEXANDER GADJIEV E ROSARIO MASTROSERIO DUE CONCERTI DA NON PERDERE

I prossimi appuntamenti della 79ª Stagionedella CamerataMusicale Barese sono dedicati a due grandi interpreti della tastiera:AlexanderGadjieve RosarioMastroseriosuoneranno rispettivamente il 28 e il 30 giugno al TeatroShowville.

Giovane, ma già riconosciuto a livello internazionale, AlexanderGadjieveseguirà il seguente programma tutto dedicato a Chopin:Tre studi op. 25n. 7 in do diesis min. (Lento)-n. 5 in mi min.(Vivace)-n. 11 in la min. (Lento – Allegro con brio);Ballata n. 2 in fa magg. – la min. op. 38;

Ballata n. 4 in fa min. op. 52;Tre Mazurche op. 56Si magg.: Allegro non tanto-Do magg.: Vivace-Do min.: Moderato;Sonata in sibem. min. op. 35Grave. Doppio movimento–Scherzo-Marcia funebre: Lento-Finale: Presto.

Natonel 1994 a Gorizia in una famiglia di musicisti, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni con la madre, IngridSilic, e ha proseguito con suo padreSiavushGadjiev, noto didatta russo.Ha vinto il primo premio assoluto in diversi concorsi giovanili. All’età di nove anni ha suonato il Concerto do maggiore per pianoforte e orchestra di Haydn, ottenendo ottime critiche dalla stampa. Ha tenuto il suo primo recital all’età di dieci anni.Dal 2005 in poi la sua carriera concertistica si è intensificata sempre più portandolo a suonare in teatri, istituzioni musicali e festival di grande prestigio in Italia e all’estero. A gennaio 2016 ha vinto il primo premio e il premio del pubblico alla nona edizione dell’Hamamatsu International PianoCompetition.

IlMaestroRosarioMastroserioè ritenuto a livello internazionale tra i più significativi interpreti della musica di Astor Piazzolla; si prospetta così una serata di alto livello artistico e musicale dove si potrà vedere da vicino tutta la bravura e la maestriadel maestroche, nella sua carriera, ha accompagnato tra gli altri artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Gianluca Terranova e Fabrizio Bosso. Inoltre, ha studiato pianoforte con Rinalda Tassinari, Rodolfo Caporali e MalcomFragerper poi perfezionarsi alla Chigiana di Siena con Michele Campanella. Nella prima fase della sua carriera si è dedicato alla direzione d’orchestra come la MAV di Budapest, Filarmonica diDonesk, Filarmonica di Tirana, I Solisti Baltici, e l’orchestra sinfonica del Cremlino.La formazione del maestro è sicuramente classica, ma in particolare è nella musica improvvisata che ha trovato la sua più forte identificazione in ambito pianistico. Infatti, attualmente è titolare della cattedra di pianoforte principale al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari dove insegna anche improvvisazione pianistica.

Il programma è il seguente:Musiche di Astor Piazzolla nel centenario dellanascita:NuevoTango, Improvvisazione e Modernità-Chiquilinedebachine-Vuelvoal Sur–Improvvisazione-Tanti anni prima (Ave Maria)-Adiosnonino-Oblivion-OtonoPorteno-Romanza del duende-Milonga de l’ Angel-Libertango

Anche per questo appuntamento è valida la nuova iniziativa “RIPARTIAMO DAI GIOVANI” che offre la possibilità di ricevere in omaggio e fino ad esaurimento delle disponibilità, per ogni acquisto di biglietti per concerti in Cartellone, un ticket da destinare a qualsiasi giovane UNDER 26.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it epresso la “LiuteriaScarli” in ViaCapruzzin. 304 Bari. (infotel. 368 569648).