Domani al Teatro Petruzzelli concerto dellostraordinarioPianista IvoPogorelich, ex enfantterribledella musica classica, in un recital attesissimo per la79ªStagionedellaCamerataMusicale Barese.
Inizio ore 20.45.
Il grande artista croato proporràun programma tutto dedicato a Chopin:Sonata n. 3 in si min. op. 58-Allegro maestoso-Scherzo:Moltovivace–Largo-Finale: Presto, non tanto. Agitato,Mazurca op. 59in la min:Moderato-in labem. magg.: Allegretto-in fa diesis min.: Vivace,Fantasia in fa min. op. 49ePolonaise-Fantasie in labem. magg. op. 61.
Pogorelich, ha esordito a Santa Cecilia nel 1983.Formatosi a Mosca studiando conAlizaKezeradze, divenne famoso a 22 anni per un concorso non vinto, il Concorso internazionale Chopin di Varsavia dove la sua esclusione provocò le dimissioni di MarthaArgerichche definì il giovane pianista «un genio».
Da alloraPogorelichha conquistato il pubblico di tutto il mondo e suonato con le orchestre più prestigiose, dai Berliner e WienerPhilarmonikeralla New YorkPhilarmonic. Negli ultimi anni si è dedicato particolarmente a sostenere i giovani musicisti. È attivo inoltre in campo umanitario come ambasciatore di pace dell’Unesco ed ha istituito borse di studio per i giovani in Croazia.
Si esibisce regolarmente in concerti di beneficenza per finanziare la ricerca sul cancro. Ha ricevuto il premio di ambasciatore di eccellenza dalla Fondazione degli ambasciatori di Pasadena. Ha partecipato a numerosi concerti per raccogliere fondi a favore dell’Unesco e della Croce Rossa per la realizzazione di ospedali e la ricostruzione del suo paese.
La Camerata informa il pubblico chesono ancora disponibilibiglietti lastminutin Omaggio agli 80 Anni della Camerata che ricorrono proprio quest’anno.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141infotel080/521190e sulsito internet www.cameratamusicalebarese.it