Comunicati Stampa

LA CAMERATA MUSICALE BARESE A FIANCO DELL’AIAM

L’AIAM (Associazione Italiana Attività Musicali) di cui si onora di far parte anche la Camerata Musicale Barese, scende in campo in tutto il paese “per una sana ripartenza della musica dal vivo” a fianco dell’AGIS.

Infatti, il Presidente dell’AIAM, Professor Francesco Pollice, a supporto dell’ appello del Presidente dell’Agis,, Dottor Carlo Fontana sul portale CHANGE.ORG, ha lanciato la petizione “UNA STRATEGIA PER LA RIPARTENZA DELLO SPETTACOLO DAL VIVO, diretta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’Aiam, riconosciuta come l’organismo maggiormente rappresentativo del settore, è composta dalle grandi associazioni musicali fino a quelle medio-piccole operanti perfino nelle zone meno servite d’Italia. Attualmente gli associati sono 108, tutti impegnati a promuovere la cultura musicale attraverso enti concertistici, orchestre, festival anche Jazz, corsi, concorsi.

In un momento difficilissimo come l’attuale, il Presidente di AIAM, Francescantonio Pollice, ha confermato che nei nuovi giorni partirà una capillare attività di sensibilizzazione il cui obiettivo sarà di supportare l’appello lanciato da Agis, per chiedere al governo “una sana ripartenza” della musica dal vivo.

Le sale da concerto e i teatri italiani, si legge in una nota, dopo aver recepito le doverose e rigorose disposizioni di legge dovute all’emergenza sanitaria, si sono dimostrati, numeri alla mano, tra i luoghi più sicuri e controllabili. Qui è possibile evitare ogni assembramento e il pubblico ha dimostrato, sempre numeri alla mano, di avere fiducia in una sana ripartenza, tanto da partecipare con delegazioni di abbonati alle manifestazioni di piazza del 30 ottobre convocate dai sindacati del settore spettacolo.

È importante ricordare – si legge ancora – che le istituzioni musicali offrono al pubblico un insostituibile servizio per l’anima, perché musica e cultura sono sollievo e identità culturale per tutti i cittadini, ma anche un prezioso aiuto nel mantenimento di un’offerta culturale e intellettuale degna di una società pensante, consapevole, informata e coesa.

A ciò si aggiunga che un imponente numero di lavoratori del settore, artisti, operatori, tecnici e amministrativi ,sono da molti mesi abbandonati al loro destino, mentre il pubblico ha sempre più bisogno della Bellezza dell’ Arte e della Musica, in piena sicurezza, per una tenuta sociale adeguata agli sforzi e sacrifici richiesti alla cittadinanza.

La Camerata Chiede, quindi, a tutti i suoi Soci, al suo Pubblico e a tutti gli amanti della Musica e Danza dal vivo di voler firmare e condividere la petizione sul seguente link:http://chng.it/X5JdtmT4

Per qualsivoglia ulteriore informazione sono attivi e aggiornati il sito www.cameratamusicalebarese.it come anche i social media dell’Associazione.