Comunicati Stampa

MARTEDI’ AL TEATRO SHOWVILLE L’ENSEMBLE CAMERATA DUCALE Direttore e Violinista Solista Guido Rimonda

Martedì 22 settembre al Teatro Showville il concerto dell’Ensemble Camerata Ducale con “Le Violon Noir” Direttore e Violinista Solista Guido Rimonda, prima delle date recuperate, a causa del Covid, della scorsa Stagione della Camerata Musicale Barese.

Il Concerto sarà un appuntamentoparticolare e unico per la scelta del repertorio.

L’orchestra, fondata nel 1992 dallo stesso Rimonda, proporrà un progetto dal titolo “Le Violon Noir”, nato come omaggio allo strumento che Rimonda suona, lo Stradivari appartenuto a Jean-Marie Leclair, violinista francese del diciottesimo secolo che negli ultimi anni della sua vita divenne misantropo rinchiudendosi in casa solo con il suo violino. Morì assassinato con una pugnalata e il suo cadavere fu ritrovato due mesi dopo abbracciato allo strumento che riporta l’impronta della sua mano. Un alone di mistero avvolge la storia del violinista e del suo violino “noir”, soprannominato così nel 1800.

Da questa storia nasce appunto il progetto, con musiche esoteriche, storie di diavoli streghe e leggende raccontate al concerto tra un brano e l’altro. Un viaggio attraverso varie epoche con musiche dal carattere misterioso: Gluck, Wieniawski, Ravel, Williams. Tra le tappe più salienti l’incontro tra Tartini e il diavolo nel 1713 e i misteri della morte di Paganini attraverso la sua composizione più celebre: Le Streghe.

L’ingresso in teatro sarà consentito solo agli spettatori muniti di mascherina che dovrà essere indossata fino al raggiungimento del proprio posto ed ogni qualvolta ci si allontani compreso il momento dell’uscita. Sarà effettuata la rilevazione automatica della temperatura corporea di ciascun spettatore, il quale avrà l’obbligo di evitare gli assembramenti mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, anche in entrata e in uscita dal teatro, avendo cura di igienizzare le mani nelle postazioni dedicate.

Per informazioni e prenotazioni gli interessati possono rivolgersi presso gli uffici della Camerata infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.