Comunicati Stampa

LA CAMERATA MUSICALE BARESE RIPARTE DALLA MUSICA PER RICOSTRUIRE IL FUTURO

Il settore della cultura e dello spettacolo dal vivo è sicuramente tra i più colpiti dalla crisi economica e sanitaria causata dal Covid-19 e sta scontando le maggiori difficoltà nella fase di ripresa.

Ma…..è giunto ora il momento della ripartenza Per cui…. SI ALZI IL SIPARIO!!

La Camerata Musicale Barese ricomincia nel rigoroso rispetto di tutte le regole e prescrizioni sanitarie previste, garantendo il distanziamento interpersonale e la massima sicurezza di spettatori, artisti e del proprio staff.

Si riparte quindi proprio dai due spettacoli della 78ª Stagione della Camerata Musicale Barese rinviati a causa dell’emergenza: il Concerto dell’ Ensemble Camerata Ducale che si svolgerà il prossimo 22 settembre presso il Teatro Showville mentre lunedì 12 ottobre al Teatro Petruzzelli sarà la volta del Teatro Musicale che vedrà protagonisti l’Attore Alessandro Preziosi e la Pianista Rebecca Woolcock in “Otello: dalla parte di Cassio”.

L’Ensemble Camerata Ducale, direttore e violista Guido Rimonda, presenterà il programma “Le Violon Noir” progetto dello stesso Rimonda, in cui il violino è protagonista di un concerto multidisciplinare in cui il nero, simbolo di misterioso, di occulto, è il filo conduttore di un programma interamente legato a una dimensione inquietante ma anche piena di fascino, dove diavoli, streghe, ossessioni ed altro aleggiano nella storia del violino e dei violinisti a partire dalla morte violenta del violinista Jean-Marie Leclair, il cui cadavere fu ritrovato pugnalato alla schiena, ancora abbracciato al proprio violino, uno Stradivari del 1721. Da allora lo strumento venne soprannominato “le Noir” per la macchia nera lasciata dalla mano destra del violinista, che mai avrebbe voluto staccarsi dal suo splendido strumento. A queste misteriose suggestioni si ispirano sia il concerto sia il progetto discografico “Le Violon Noir”, uscito per Decca nel 2013.

Il 12 ottobre Alessandro Preziosi porterà in scena l’ originale rilettura del capolavoro di William Shakespeare, un “dramma della gelosia” reinterpretato in chiave contemporanea attraverso lo sguardo di un personaggio fondamentale, il bel luogotenente del Moro di Venezia, testimone della tragedia nonché ignaro strumento del male (e a sua volta vittima incolpevole – come Desdemona – dell’invidia e della perfidia di Iago).

Colonna sonora “a tema”, tra parafrasi rossiniane e partiture verdiane eseguite al pianoforte da Rebecca Woolcock – raffinata musicista, spesso protagonista al Maggio fiorentino – per un viaggio nei labirinti della mente e del cuore.

E già si annuncia il terzo recupero con la Danza: “Carmen/Bolero” per il 4 dicembre, al Teatro Petruzzelli, la nuova produzione della MM Contemporary Dance Company che porterà in scena due grandi titoli del repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, e Michele Merola, direttore artistico della compagnia: con questo spettacolo la MM Contemporary Dance Company vuole offrire la sua rivisitazione di due celeberrime opere musicali, che sono state oggetto di rappresentazione da parte di grandi artisti contemporanei, basti citare Mats Ek per Carmen e Maurice Bejart per Bolero. Lo spettacolo sostituirà “You&Me” della Compagnia “Mummenshanz” che ha annullato la tournèe causa covid.

L’ingresso in teatro sarà consentito solo agli spettatori muniti di mascherina che dovrà essere indossata fino al raggiungimento del proprio posto ed ogni qualvolta ci si allontani compreso il momento dell’uscita. Sarà effettuata la rilevazione automatica della temperatura corporea di ciascun spettatore, il quale avrà l’obbligo di evitare gli assembramenti mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro, anche in entrata e in uscita dal teatro, avendo cura di igienizzare le mani nelle postazioni dedicate.

Per lo spettacolo della Camerata Ducale gli Abbonati alla 78ª Stagione saranno sistemati dal personale della Camerata Musicale con criterio a scacchiera possibilmente nel settore previsto dall’abbonamento, mentre per lo spettacolo di Alessandro Preziosi e “Carmen/Bolero”al Teatro Petruzzelli sarà necessario riconvertire (anche per i possessori dei biglietti non richiesti a voucher) i propri posti presso gli uffici della Camerata dal 14 al 30 settembre sulla nuova pianta del Teatro Petruzzelli nel rispetto delle norme sanitarie.

Alla luce delle limitazioni di posti sulla nuova pianta del Teatro Petruzzelli, causa Covid 19, la Camerata Musicale Barese offre particolari agevolazioni sul rinnovo degli abbonamenti per la Stagione fino al prossimo 19 settembre p.v.

Biglietti e prenotazioni presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.