Comunicati Stampa

SECONDO APPUNTAMENTO DELL’”OMAGGIO A BEETHOVEN” CON IL PIANISTA FEDERICO ERCOLI

Secondo appuntamento della rassegna “I Grandi Maestri – Omaggio a Beethoven domani 21 luglio con il Pianista Federico Ercoli. Inizio ore 20.45 presso il Salone delle Feste del Palace Hotel. Il pianista presenterà un programma dal titolo “Intorno a Ludwig”.

La struttura del programma vede come cuore una delle opere pianistiche, di trascrizione e divulgazione più importanti di quel periodo della vita e dell’opera di Franz Liszt definito da Piero Rattalino «rivoluzionario»: la Quinta Sinfonia in do min., Op. 67 di Beethoven, trascritta per pianoforte solo nella seconda metà degli anni ’30 dell’Ottocento. La prima parte sarà dedicata invece ad opere pianistiche e trascrizioni da Beethoven dell’ultima parte della vita artistica di Liszt: il Liszt illuminista visionario, meno votato ai fuochi d’artificio. In questo modo si cercherà di ricreare la forma narrativa del flashback, o del racconto retrospettivo rendendo il pubblico consapevole di un momento della storia, dove risiedono le radici della rivoluzione di Liszt, che appare in queste sue opere tarde spinto alla sperimentazione melodica e armonica, e in una dimensione religiosa.

Nato a Crema nel maggio 1995, Federico Ercoli è stato allievo del Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha studiato dapprima nella classe del M° Annibale Rebaudengo, in seguito con la Prof.ssa Silvia Limongelli. Sotto la guida artistica di quest’ultima ha potuto ampliare il proprio repertorio e maturare il proprio personale approccio allo strumento, conseguendo il diploma con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre conseguito distintamente la maturità classica. Ha seguito i corsi di alto perfezionamento tenuti da Giovanni Bellucci, Fabio Bidini, Federico Colli, Vsevolod Dvorkin, Riccardo Risaliti, Natalia Trull. Già vincitore di alcuni concorsi nazionali, nel giugno 2016 gli è stato assegnato il Primo Premio al Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna e nel 2018 è tra i vincitori dell’Ibla Grand Prize. Federico si sta perfezionato sotto la guida del Maestro Piero Rattalino presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Frequenta inoltre il corso di Laurea magistrale in Musicologia dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2017 è stato scelto come unico rappresentante del Conservatorio di Milano al Festival Internazionale di Kyoto, Giappone.

Prossimo appuntamento mercoledì 22 luglio con il Quartetto D’ Archi Nous (Tiziano Baviera violino, Alberto Franchin violino, Sara Dambruoso viola e Tommaso Testini violoncello) in un programma “Giovinezza e maturità quartettistica”.

Per tutti i concerti è necessario acquistare i biglietti presso gli Uffici della Camerata o tramite biglietteria on-line, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.