Comunicati Stampa

MINO LACIRIGNOLA JAZZ ENSEMBLE ALLA MASSERIA MONTEPAOLO

Venerdì 10 luglio secondo concerto del Festival della Camerata Musicale Barese

Notti inJazz” all’interno di una cornice originale e suggestiva, la Masseria Didattica Montepaolodi Conversano, dimora di charme.

Tra le antiche mura della Masseria risuonerà il jazz del Mino Lacirignola Jazz Ensemble.

Con il suo Ensemble Mino Lacirignola propone un repertorio incentrato sui classici del Jazz Tradizionale e del Dixieland: brani composti o resi famosi da Louis Armstrong, Duke Ellington, George Gershwin, Sidney Bechet, etc…La formazione, totalmente acustica, vede la presenza, oltre che della cornetta – antesignana della tromba – e del clarinetto, del banjo e del basso tuba, strumenti che ci fanno rivivere leatmosfera sonore del Jazz del primo novecento;

la batteria propone la ritmica caratteristica del Jazz dei primordi.

Cristina Lacirignola impreziosisce con la sua vocalità essenziale il sound della band.

Mino Lacirignola è docente di Tromba, ha insegnato Tromba Jazz nei Conservatori di Bari, Monopoli e presso il Pentagramma di Bari, collabora con il dipartimento di didattica per la formazione dei docenti. La sua passione per il Jazz Classico e Tradizionale lo portano sin dagli anni ’80 a creare formazioni che prediligono quest’idioma: “Hill Side Jazz Band”, “Jazz and Brass”, “Dixinitaly”, “Jazz Moments”, etc… Ha al suo attivo la registrazione di circa 20 LP/CD. Ha suonato nei più prestigiosi contest di Jazz classico italiani ma ha tenuto con diverse formazioni concerti in Svizzera, Spagna, Montenegro, Albania, Grecia, Marocco, Tunisa, Emirati Uniti, India, etc…

Lacirignola sarà accompagnato da Francesco Manfredi (Clarinetto), Renzo Bagorda (Banjo), Alessio Anzivino (Basso Tuba), Michele Fracchiolla (Batteria) e Cristina Lacirignola (Vocalist). Il suo Jazz Ensemble riunisce oltre al banjoista Renzo Bagorda, alcuni giovani musicisti pugliesi esperti conoscitori del Jazz tradizionale.

Inizio del concerto ore21.

Dopo il concerto sarà anche possibile cenare sotto le stelle e per tale proposta le prenotazioni vanno indirizzate direttamente al recapito della Masseria 080/4955087.

Per il concerto è obbligatorio prenotare presso gli Uffici della Camerata o via biglietteria

on-line stante, stante la limitazione dei posti, giusta ordinanza da Covid-19.

Per informazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, sui social dell’Associazione e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.