Comunicati Stampa

LA DIFESA DELL’ECOSISTEMA CON LE QUATTRO STAGIONI DE “I SOLISTI AQUILANI”

Domani 4 febbraio presso il Teatro Piccinni, alle ore 20.45, I Solisti Aquilani ed il Violinista Daniele Orlando si esibiranno nel concerto- spettacolo “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi in una versione inedita.

Il progetto nasce dalla necessità di riflettere e far riflettere sul ruolo dell’Uomo all’interno dell’ambiente.

Vivaldi ne “Le Quattro Stagioni” descrive una Natura incontaminata. Ben diversa è l’amara visione di come invece la Natura sia stata ridotta dagli interventi dell’Uomo nel corso degli ultimi decenni. Il violinista abruzzese Daniele Orlando ripercorre l’Opera di Vivaldi in una ri-lettura in chiave contemporanea legata ai cambiamenti ed agli sconvolgimenti ambientali.

Il progetto, già presentato a Bruxelles presso il Parlamento Europeo e a Montecitorio presso la Camera dei Deputati, ha attirato l’attenzione dei Media nazionali ed internazionali ed è stato presentato sulle reti RAI 1 e RAI 5 che hanno trasmesso il documentario legato al progetto Una Nuova Stagione.

Il cortometraggio realizzato in collaborazione con Serena Raschellà, mostra la chiave interpretativa dell’opera: le immagini della Terra com’era e com’è oggi. Questa interpretazione pessimistica, purtroppo avvalorata dai cambiamenti climatici e dagli ultimi accadimenti, come lo scioglimento nei ghiacciai, ne sono la conferma, offre un “chiaroscuro” sonoro: da un lato la Natura per come era, sarebbe potuta e potrebbe tornare ad essere, dall’altro la Natura violata che abbiamo sotto gli occhi oggi. Il documentario, frutto di questa lettura visionaria, intende portare il pubblico sullo stesso piano emotivo dell’interprete: il fine è quello di lanciare un messaggio che induca lo spettatore alla riflessione: l’arte, e in questo caso specifico la musica, può e deve avere il potere di veicolare un messaggio sociale. Prima de “Le Quattro Stagioni” i Solisti Aquilani eseguiranno, oltre al brano di Caterina Di Cecca (in versione ridotta) e di Mascitti (autore del primo settecento e di rarissima esecuzione), il Divertimento di Mozart in re magg. K. 136.

Il progetto de “I Solisti Aquilani” ha riscosso un enorme successo raggiungendo 3 milioni di ascolti su Spotify.

In occasione della Festa di San Valentino, la Camerata Musicale Barese propone a tutti gli innamorati di rinnovare il proprio sentimento di amore in modo diverso, magari sulle note o le melodie di grandi autori ed interpreti che, per la dolce occasione, riescono a regalare fantastiche emozioni. La proposta sarà valida per tutti gli eventi in calendario del mese di febbraio, compreso il concerto de “I Solisti Aquilani”.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908, on-line sul sitowww.cameratamusicalebarese.it e il Box Office della Feltrinelli.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.