Comunicati Stampa

ALLA CHIESA DI SANTA CROCE IL DUO VARIANDI PER “MUSICANDO NELLE CHIESE”

Ultimo appuntamento sabato 14 dicembre della nuova rassegna della Camerata Musicale Barese “Musicando nelle Chiese” con il Duo Variandi alla Chiesa di Santa Croce di Bari.

In programma:D. SCARLATTI Sonata n. 9 “Pastorale”Sonata n. 104;J. S. BACH Invenzione a Due Voci in fa magg.; A. MARCELLO (Rivisitato da J. S. BACH) Concerto per Oboe e Archi in re min. (arr. Drew Henderson);L. Van BEETHOVEN Adagio sostenuto dallaSonata Quasi una Fantasia Al Chiaro di Luna (arr. Duo Variandi); M. GIULIANI Grandi Variazioni Concertanti Op. 130; M. CASTELNUOVO-TEDESCO Preludio e Fuga n. 11 in fa min., Preludio e Fuga n. 4 in mi magg., Preludio e Fuga n. 7 in do diesis min.

F. SCHUBERT Duo in la min. (arr. Julian Bream).

Inizio del concerto ore 20.30.

Il Duo è di recente formazione (maggio 2018) ed è costituito da due giovani chitarristi, Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva, che propongono brani classici.

Il 9 settembre 2018 hanno vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Giuseppe Caputo” di Manfredonia.

Il 10 ottobre 2018 hanno partecipato alla Rassegna “Musica Giovani – Dedicato a…” organizzata proprio dalla Camerata Musicale Barese presso l’Auditorium Diocesano “Vallisa”, dedicata al cinquantenario della scomparsa del compositore Mario Castelnuovo-Tedesco; a termine della serata hanno ricevuto il premio per il terzo posto.

Il repertorio del duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata a Bach (1685-1750), ai grandi Maestri dell’800 quali Schubert (1797-1828) e Beethoven (1770-1827), per arrivare sino al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità quali esecuzioni del compositore Paulo Bellinati.

Il concerto è ad ingresso libero, gratuito, aperto a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

****************

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o trasmissione