Anche quest’anno la Camerata Musicale Barese nell’ambito della 78ª Stagione Concertistica propone alcuni Eventi di grandissimo spessore culturale dedicati al “Teatro Musicale”.
La rassegna si aprirà lunedì 18 novembre, al Teatro Petruzzelli, con il famoso Giancarlo Gianniniaccompagnato dal Quartetto di Marco Zurzolo ne “Le Parole Note”.
Questo il titolo scelto dal grande “Maestro del Teatro e del Cinema” internazionale per presentarsi al pubblico; un recital che vuole essere un racconto, un dialogo tra il famoso artista e gli spettatori. Giannini interpreterà poesie e monologhi di grandi personaggi come Dante, Neruda, Montale, D’annunzio e non mancheranno i versi dei più importanti poeti e scrittori napoletani come Salvatore Di Giacomo ed Eduardo De Filippo accompagnati dalle note musicali del noto sassofonista partenopeo. Il tutto nasce dalla consapevolezza che c’è bisogno di divulgare nel mondo la poesia e la musica italiana, in un momento storico particolare, dove la globalizzazione tende ad eliminare le varie identità. Giancarlo Giannini ha sentito l’esigenza, in questi anni, di raccontare la storia italiana attraverso film molto importanti ed ora, dopo 50 anni di successi ininterrotti, ha voluto fortemente realizzare questo recital che racchiude il meglio della nostra cultura. I versi di Montale, Gozzano, Dante, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello e tanti altri, saranno affiancati dalle canzoni appartenenti alla cultura nazionale e non…
Il 24 febbraio, sempre al Teatro Petruzzelli, andrà in scena “Pochi avvenimenti, felicità assoluta, scene da unmatrimonio” con Sonia Bergamasco voce recitante e il Trio EsTrio formato da Laura Gorna (violino), Cecilia Radic (violoncello) e Laura Manzini (pianoforte). Il concerto–spettacolo nasce nel nome di Clara e Robert Schumann e intreccia una scrittura originale di poesia per il teatro con una drammaturgia musicale pensata e articolata in funzione e a compimento di questa opera. Nelle parole di Clara, al capezzale del marito poco prima della sua morte, fiorisce l’avventura umana, spirituale e artistica di un incontro predestinato, in cui solo la voce della “Musica” mantiene viva e lancinante la presenza-assenza di Robert, ormai ridotto al silenzio. Le dinamiche compositive tra testo e musica, il dialogo serrato e costante tra di essi, e l’articolazione scenica del lavoro sono stati “orchestrati” dalle quattro soliste esaltando l’intensa e coinvolgente drammaturgia di Maria Grazia Calandrone.Sonia Bergamasco è una delle attrici italiane più versatili del momento anche per via delle sue frequenti apparizioni televisive (Livia del Commissario Montalbano).
Chiuderà la Rassegna un altro volto noto del cinema e del teatro italiano: Alessandro Preziosi, il 21 maggio, in “Otello: dalla parte di Cassio”, originale rilettura del capolavoro di William Shakespeare sulle note del pianoforte di Rebecca Woolcock raffinata musicista, spesso protagonista al Maggio Fiorentino.
Una pièce originale, un “dramma della gelosia” per una moderna riflessione su un argomento di scottante attualità, dal punto di vista di un personaggio chiave, seppure inconsapevole, nel perfido disegno di Iago. Cassio, luogotenente del Moro di Venezia, diventa suo malgrado strumento del male: il sospetto del tradimento, instillato dalle velenose insinuazioni dell’infido alfiere, porterà Otello alla follia, spingendolo fin oltre il baratro, fino all’insano gesto che causerà la sua rovina.
Alessandro Preziosi, attore di Cinema e Teatro, divo del piccolo schermo, ritorna a confrontarsi con Shakespeare dopo il successo del suo “Amleto” e sceglie Cassio come alter ego per uno sguardo trasversale sulla tragedia, per raccontare ancora una volta una storia dolorosa che trascende il gusto dell’età elisabettiana.
Tre appuntamenti ed un intreccio di musica e parole che emozioneranno il pubblico coinvolgendolo verso una emozione senza fine.
Continuano intanto le prenotazioni per il concerto che il celebre Violinista Uto Ughi, accompagnato al pianoforte da Michail Lifits, terrà il prossimo 7 novembre al Teatro Petruzzelli per inaugurare la Stagione 2019/2020 della Camerata Musicale Barese.
Informazioni e prenotazioni presso i nostri uffici in via Sparano 141 infotel 080/5211908 e sul sito www.cameratamusicalebarese.it.
Con preghiera di cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.