Comunicati Stampa

SABATO 19 OTTOBRE PARTE “MUSICANDO NELLE CHIESE” AL SANTUARIO DEL BEATO GIACOMO DI BITETTO

La Camerata Musicale Barese presenta per questa Stagione una nuova Rassegna, “Musicando nelle Chiese”, con la quale si propone di intraprendere un percorso di ascolto e spiritualità articolato in diversi appuntamenti musicali in collaborazione con diverse parrocchie di Bari e provincia.

Gli appuntamenti uniranno la magia della Musica alla bellezza delle Chiese pugliesi, per cui tra le sacre mura echeggeranno note musicali di alta spiritualità per avvicinare un pubblico all’ascolto della Musica classica nelle sue diverse forme e tipologie, dando sempre grande spazio sia ai giovani che ad affermati artisti da molti anni in carriera. Proprio in tale ottica ormai la “Camerata” da alcuni anni, si impegna per costruire un progetto di eventi ed iniziative per tutti, che valorizzi la Cultura, la Storia e le Tradizioni di tutta la Regione.

Una Rassegna che è destinata a ripetersi e a diventare non solo un progetto, ma una realtà artistica alla ricerca di eccellenti Artisti ed Opere di estremo rilievo, ricerca che la Camerata Musicale Barese tende a trasmettere soprattutto alle nuove generazioni.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 19 ottobre il Santuario del Beato Giacomo di Bitetto con il Duo Variandi composto dai giovani chitarristi Antonio Simone Palmisano e Davide Minerva.

Il loro lavoro è incentrato anche nell’arrangiamento e nella trascrizione per “duo chitarristico” di celebri brani di musica classica. La loro prima esibizione si è svolta proprio in occasione di una lezione-concerto, organizzata sempre dalla Camerata Musicale Barese. In seguito, i due giovani artisti hanno frequentato nel 2018 il prestigioso corso estivo dell’Accademia Chigiana di Siena sotto la guida del celeberrimo Maestro Oscar Ghiglia. Durante tale esperienza hanno avuto l’opportunità di esibirsi in un concerto insieme ad altri giovani talenti personalmente selezionati dal Maestro Ghiglia. A termine del corso è stato conferito al Duo il Diploma di Merito, per l’impegno ed il valore artistico dimostrato. Il repertorio eseguito dal duo spazia nei secoli della musica classica: particolare attenzione è dedicata ai grandi Maestri dell’800 quali Schubert, Brahms e Beethoven, per arrivare al ‘900 con brani del compositore italiano Mario Castelnuovo-Tedesco; non mancano infine influenze anche della contemporaneità come le esecuzioni del compositore

Marek Pasieczny e Paulo Bellinati.

I prossimi appuntamenti della rassegna sono fissati presso la Chiesa di Santa Croce e la Chiesa di San Giuseppe a Bari.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, gratuiti, aperti a tutta la collettività, per una Chiesa di tutti dove la bellezza della Musica porterà al naturale arricchimento dello spirito.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese, Via Sparano 141, tel. 080/5211908.

****************

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o trasmissione