Comunicati Stampa

SERGIO CAMMARIERE IL 9 MARZO E IL 16 MARZO GINO PAOLI FESTEGGIA I 60 ANNI DI CARRIERA AL TEATRO PETRUZZELLI

Mentre si conferma un’eccezionale sold out per il primo degli Eventi Straordinari con Vinicio Capossela, lunedì 9 marzo al Teatro Petruzzelli nuovo Evento “fuori abbonamento” della Camerata Musicale Barese: con Sergio Cammariere, in tour che presenterà il suo nuovo album “La fine di tutti i guai”.

E a ruota, il 16 marzo, altro Evento straordinario, Gino Paoli che tornerà a far vibrare d’emozione il palcoscenico del Teatro Petruzzelli in uno speciale concerto-evento, in occasione dei suoi sessant’anni di carriera. “Una lunga storia” è il titolo scelto in occasione di questo importante anniversario, citazione da uno dei suoi brani più conosciuti.

Cammariere sarà accompagnato per l’occasione dalla sua storica band, un team di grandi musicisti che da sempre sono al suo fianco: Daniele Tittarelli, Luca Bulgarelli, Amedeo Ariano, Bruno Marcozzi.

Attraverso i suoi dieci album, ha definito la sua poetica musicale che si muove fra la musica d’autore e il jazz. Una dimensione che ha portato Cammariere ad essere apprezzato anche dal grande pubblico grazie anche alla sua partecipazione, in diverse occasioni, al Festival di Sanremo.

La fine di tutti i guai” è un concerto che rispecchia l’animo e l’approccio musicale unico dell’artista, una perfetta combinazione tra intensi momenti di poesia, intrisi di suadenti atmosfere jazz e coinvolgenti ritmi latini che accendono il live con calde atmosfere della bossanova.

Musicista, compositore e interprete di rara e raffinata intensità espressiva, Sergio Cammariere ha nella sua anima l’eco delle note dei grandi maestri del jazz, i ritmi latini e sudamericani, la musica classica e lo stile della grande scuola cantautoriale italiana. E soprattutto, una innata predisposizione per la composizione musicale e l’improvvisazione.

Oltre ai suoi brani più amati, troveranno spazio anche le sue ultime creazioni che danno vita al nuovo disco, “La fine di tutti i guai”, in cui Cammariere recupera dal baule dei ricordi i suoi successi più acclamati, dipingendoli di nuove sfumature: “Tempo perduto”, “Via da questo mare”, “Tutto quello che un uomo”, il brano della prima partecipazione a Sanremo (nel 2003, ottiene il terzo posto in gara, il Premio della Critica e quello come “Migliore Composizione Musicale”), in un perfetto equilibrio armonico che ne sottolinea l’intensità emotiva.

Le suggestioni del pianoforte svelano la melodia de “Dalla pace del mare lontano” aprendo la strada ad un ritmo incalzante contaminato di venature latine. E ancora “L’amore non si spiega”, con il suo testo impegnato e sentimentale in cui la musica sconfina nella poesia, mentre chiude il capitolo dei ricordi la vivace e autoironica “Cantautore piccolino”. Immancabili poi i tributi e gli omaggi ai memorabili cantautori che lo hanno ispirato durate la sua carriera.

Il 16 Marzo, sempre al Petruzzelli, si celebreranno i 60 anni di carriera del grande cantautore italiano “Gino Paoli” in una fascinosa “Serata Evento” tutta da godere in compagnia di Danilo Rea, Rita Marcotulli, Ares Tavolazzi e Alfredo Golino e dell’Orchestra da Camera di Perugia diretta da Marcello Sirignano.

L’Evento di “Una Lunga Storia…” al Petruzzelli, segue quello realizzato al Parco della Musica ed a Umbria Jazz nella scorsa primavera ed estate.

Per abbonamenti e prenotazioni rivolgersi presso gli uffici della Camerata Musicale Barese in Via Sparano 141 infotel 080/5211908 e on-line sul sito www.cameratamusicalebarese.it.

Con cortese sollecita pubblicazione e/o trasmissione. Grazie.